venerdí, 10 ottobre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    manifestazioni    barcolana    star    regate    platu25    j24    snipe    open skiff    kite    lega navale italiana   

REGATE

Conclusa la IV edizione della Mediolanum Cup 2022

conclusa la iv edizione della mediolanum cup 2022
redazione

 

Il maltempo non ha fermato la festa della Mediolanum Cup 2022 che giunta alla quarta edizione si è svolta domenica 18 settembre, posticipata di un giorno dal programma iniziale.

La regata, realizzata con il contributo di Banca Mediolanum e di Alessandra CELLUCCI weallth Advisor dell’ufficio dei consulenti finanziari di Rimini, ha visto alla regia la collaborazione del Circolo Velico Riminese e Yacht Club Rimini che hanno portato sul campo di regata 28 equipaggi provenienti da diversi porti adriatici ed ospitati per l’occasione dal Marina di Rimini. 

In una bella giornata di sole le imbarcazioni hanno seguito un percorso a triangolo al largo del porto di Rimini per un totale di circa 15 miglia. Il vento leggero, e poco costante, ha però costretto i team a combattere per catturare le raffiche. Una regata, quindi, che si è confermata tecnica, avvincente anche per la presenza di molti equipaggi di alto livello. 
Dopo la regata gli equipaggi si sono ritrovati presso il Marina di Rimini per la festa della premiazione, in un’atmosfera che ha sottolineato i valori della vela come sport di incontro, aggregazione e solidarietà.

A sottolineare questi valori anche i trofei consegnati ai vincitori che sono stati progettati e realizzati dai ragazzi del Settore artigianale Decorazioni della Comunità di San Patrignano utilizzando legni di riciclo offerti dal Cantiere De Cesari di Cervia e stralci di vele donati dalla veleria Quantum Design, azienda leader mondiale di settore.

I VINCITORI DELLA MEDIOLANUM CUP 2022

A vincere il Trofeo Challenge Mediolanum Cup 2022 è stato il TP 52 Orlanda di Sanzio Sammarini e Andrea Muratori che riceve anche un bellissimo orologio Tag Heuer offerto dalla gioielleria Aldo Tamburini di Rimini. 

Gli altri vincitori di classe:

Classe Mini 
1°Mr Hyde (Hyde 27) di Marco Rusticali 
2° Melges 24 ITA563 di Lorenzo Del Felice
3° Dragonball (Beneteau 25) di Daniele Pascarella

Classe Alfa
1° Piuma (Melges 32) di Andrea Musone
2° Magoo Vulcangas (Asso 99 mod) di Daniele Mazzotti
3° Alter Fox (Deheler 30) di Matteo Pagliarani 

Classe Bravo
1° Lo.Re (Solaris 36 OD) di Matteo Forni
2° Orsa Minore (Bavaria) di Gaetano De Risio


Classe Charlie
1° Fragolina (Twelve OD) di Omero Giangrandi
2° Angi (Giro 34) di Salvatore Merolla
3° Almic (One ton) di Pietro Vecchi

Classe Delta
1° Shear Terror (Farr 40) di Cesare Salotti 
2° Karnak (Class 40) di Marco Bianchini con skipper Stefano Raspadori
3° X Altaire (IMX 40) di Vito Angelini

Classe Maxi
1° Orlanda (TP 52) di Sanzio Sammarini e Andrea Muratori
2° Pegaso (Cori 70) di Boccoli – Zambelli

Vele Bianche
1° Matilda (Nova 30) di Gabriele Arceci
2° Aligusta (GS 34) di Cinzia Vaselli
3° Carpathia (Bavaria 32) di Luca Montebelli

Classe ORC
1° Piuma (Melges 32) di Andrea Musone
2° Shear Terror (Farr 40) di Cesare Salotti
3° Lo.Re (Solaris 36 OD) di Matteo Forni

Premio speciale per la barca storica è stato assegnato ad Almic di Pietro Vecchi, One Ton del 1978.
Premio combinata Rigasa-Mediolanum Cup per Mr Hyde di Marco Rusticali, che riceve un pc portatile offerto da Kenovo.

Presente alla regata anche un equipaggio che ha portato i colori di Crisalide, associazione di Rimini che lavora a sostegno delle donne operate di tumore al seno. Dopo aver lanciato sui social un appello per formare un equipaggio e partecipare alla Mediolanum Cup, a rispondere è stata subito la giovane velista Cecilia Zorzi che si è proposta come Ambassador di Crisalide per divulgare l’importanza della prevenzione al tumore al seno anche attraverso lo sport. 
Poi è arrivata l’adesione di Aligusta, un GS 34 di proprietà di Cinzia Vaselli, che ha portato sul campo di regata un team formato da Cecilia Zorzi e altri appassionati giunti da diverse città italiane. L’organizzazione della Mediolanum Cup ha deciso di assegnare un premio speciale al team per sottolineare come lo sport della vela possa portare messaggi importanti anche sui campi di regata. 


CECILIA ZORZI, UN TALENTO NON SOLO IN MARE.

Cecilia Zorzi è nata e cresciuta in Trentino ma ha il mare e la vela nel cuore. Dopo aver seguito un percorso su derive e Nacra 17, con una campagna olimpica, oggi ha deciso di guardare verso i grandi orizzonti della vela d’altura con il suo progetto “Cecilia in Oceano”. Un programma che la porterà ad attraversare l’Oceano Atlantico alla Mini Transat, regata in solitario a bordo dei piccoli Mini 6.50 (barche di 6 metri e 50). Il progetto di Cecilia però non si ferma alla vela perché, come scritto nel suo sito, nasce dalla consapevolezza dell’importanza dello sport, non fine a sé stesso ma in quanto veicolo di messaggi e testimonianze di vita.

MEDIOLANUM CUP – PASSIONE E CONNESSIONE

La Mediolanum Cup è nata per unire i circoli della città di Rimini e connettere il Marina di Rimini con gli altri porti dell’alto e medio Adriatico, creando quelle speciali sinergie comuni a tutti gli amanti della vela e delle regate d’altura. 

Un evento nell’evento grazie al Team Foursailing.

Due giorni speciali per vivere un’esperienza unica all’insegna dello sport, della condivisione e del networking. E soprattutto per scoprire il mondo della vela uscendo in barca a bordo dell’imbarcazione Pegaso (Cori 70), evento nato dalla collaborazione di Lavoropiù con il team Foursailing, a margine della regata Mediolanum Cup di Rimini.
Venerdì 16 settembre, dopo un veloce briefing pre-partenza con l’equipaggio e un momento conviviale per conoscersi meglio, Pegaso è potuta salpare a largo delle coste romagnole per svolgere il suo allenamento prima di fare ritorno al porto di Rimini.

 

 

 

 

 


19/09/2022 17:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alla Barcolana va in scena il SUP

L’assenza di vento ha permesso di vivere un’edizione straordinaria della Barcolana Grado SUP Experience, con un record di partecipanti e grande divertimento in acqua e a terra

Barcolana: in acqua anche i Maxi

Sono 5 i Maxi che oggi sono scesi in acqua per la terza edizione di Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, la prova dedicata agli scafi con più di 16 metri di lunghezza organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano

Riccardo Pianosi e Jessie Kampman campioni del mondo di Formula Kite

Primo titolo della storia della disciplina per Italia e Paesi Bassi. Pesarese di nascita ma residente a Quartu Sant’Elena, sede del Mondiale, “Ricky” ha preceduto Maeder e Gomez. Dietro all’olandese si sono classificate Moroz e Nolot

Cagliari: al via i Campionati Mondiali delle Classi Olimpiche 49er e Nacra 17

Prosegue la lunga e intensa avventura della grande vela mondiale nel Golfo degli Angeli. Dal 6 al 12 ottobre, Marina Piccola ospita i Campionati del Mondo assoluti delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17

I J24 in acqua a Cervia

Il Circuito Nazionale J24 e le due nuove classifiche: Rabbit Toio, sorpassa e si porta al comando del Trofeo Ciccolo 2025 mentre Kaster si conferma al vertice del Trofeo Miglior Timoniere-Armatore J24

Rimini: in acqua OpenSkiff e RS Aero

Una sola prova disputata nella prima giornata a causa del mare troppo mosso e onde pericolose in uscita dal porto

Mondiale Formula Kite: Scirocco amaro per Maeder, Pianosi leader del Mondiale

Nella prima giornata delle Final Series, l'italiano vola al comando approfittando della giornata-no dell'iridato uscente. Donne: dietro Kampman e Nolot, copertina per Young e Lengwiler

Barcolana, Day 2

Il secondo giorno della Barcolana 57 si è aperto sotto il segno della vela inclusiva

Cagliari: qualifiche concluse ai Mondiali 49er e Nacra 17

Gli spagnoli Diego Botin e Florian Trittel, doppio oro tra Olimpiadi e SailGP: ora la sfida mondiale 49er a Cagliari. Nacra 17, Italia in terza posizione con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

I primi 125 anni della LNI Napoli

La Lega Navale Italiana Sezione di Napoli compie 125 anni: la presentazione del volume “La Storia 1900-2025”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci