sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    optimist    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series   

CIRCOLI VELICI

Circolo della Vela Bari: Simone Ferrarese a Lanzarote per la qualificazione olimpica

Adesso è ufficiale. Le qualificazioni europee per gli ultimi sport olimpici si terranno a Lanzarote. L'annuncio è di poche ore fa. Le classi 49er, 49er FX e Nacra 17 si daranno battaglia nelle acque dell’Oceano Atlantico per conquistare gli ultimi pass per le olimpiadi.

Cinque settimane da oggi per raggiungere l'isola più nord-orientale dell'arcipelago spagnolo delle Isole Canarie e prepararsi a quelle che sono, per alcuni, tra le regate più importanti di sempre. Naturalmente non mancherà all’appuntamento anche l’Italia che sta combattendo per ottenere il suo pass olimpico nel 49er.

A rappresentarla ci sarà il Circolo della Vela Bari con il suo Simone Ferrarese, in coppia con Gian Marco Togni (Marina Militare). I due atleti hanno trascorso gli ultimi mesi allenandosi 21 giorni al mese a Bari, in condizioni meteomarine più che favorevoli e temperature che consentivano loro di rimanere in acqua per diverse ore al giorno, e disponendo del sostegno del sodalizio barese che ha dato loro tutto il supporto possibile. Supporto che non è mancato nemmeno per gli altri tre equipaggi dei cinque primi classificati all’italiano 49er e che hanno seguito Simone e Gian Marco per gli allenamenti a Bari, sempre con base al Circolo della Vela.

E se fino ad ora non si è scherzato un solo giorno, da ora tutto diventa ancora più intenso. Le sfide per qualificare l’Italia nel 49er e decidere quale sarà l’equipaggio che la rappresenterà inizieranno il 23 marzo e si concluderanno il 28.


17/02/2021 13:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci