Con la premiazione dei vincitori, alla presenza della Famiglia Dallorso e dell’Assessore del Comune di Chiavari Alessandra Ferrara si è conclusa domenica 5 ottobre, nel tardo pomeriggio, la 57° edizione della Coppa Dallorso.
La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso.
Le imbarcazioni, suddivise nelle Classi ORC, IRC e Libera, si sono cimentate nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari.
Sessantadue le imbarcazioni preiscritte e cinquantasette le imbarcazioni partecipanti.
La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato 4 ottobre con tempo nuvoloso, mare calmo e vento sui 6-7 nodi. Prima in tempo reale a Portovenere l’imbarcazione Moonshine 60, German Frers di Stefano Brunello (Yacht Club Cortina d’Ampezzo), che ha coperto le 28 miglia del percorso in 4 ore, 16 minuti e 13 secondi. In serata in banchina si è svolta la premiazione di giornata, alla presenza dei rappresentanti della Società Porto Venere Servizi Portuali e Turistici.
La partenza da PortoVenere della seconda prova, per il ritorno a Chiavari, è stata data domenica, alle ore 9.00, posticipata di un’ora a causa del mare molto mosso; lungo tutto il percorso il tempo è stato buono, ma il vento ha fatto i capricci: a tratti molto intenso, a tratti in bonaccia, ha messo alla prova i regatanti.
In Classe ORC, la classe più numerosa con ben 31 barche iscritte, si è aggiudicata la vittoria e la Coppa Challenge Dallorso l’imbarcazione First…issima, First 34.7 di Fabio Montale, Socio dello Yacht Club Italiano.
Il prossimo appuntamento con le Regate dello Yacht Club Chiavari è con la terza tappa del Campionato Vela d’Autunno e della Jeanneau Cup 2025, la Regata Sociale Open Memorial Romano Caselli, che si terrà il 25 ottobre prossimo.
Questi tutti i vincitori dell’edizione 2025 della Coppa e Trofeo Dallorso:
Classe Libera: 1° classificato overall e vincitore della Targa d’argento Nicola e Giovanni Dallorso: Moonshine 60 di Stefano Brunello (YC Cortina d’Ampezzo); 2° India di Riccardo Cielo (YC Chiavari); 3° Luna di Giovanni Belgrano (Island Sailing Club); 4° Linus di Roberto Gallotti (CN Rapallo); 5° Fantasia di Antonio Miadonna (YC Italiano)
Classe IRC: 1° ImXtinente di Adelio Frixione (YC Italiano); 2° Candelluva 3 di Paolo Bertuzzi (AN Sebina); 3° Catherine di Massimo Bonfante (YC Chiavari)
Classe ORC: 1° classificato e vincitore della Coppa Challenge Dallorso: First…issima di Fabio Montale (YC Italiano); 2° Fremito d’Arja di Marcello De Gaspari (LNI Genova Centro); 3°) Aia de ma’ di Luca Olivari (YC Chiavari); 4° Free Spirit di Paolo Rossi (YC Sanremo); 5° Yume di Federico Massone (YC Chiavari)
L’assenza di vento ha permesso di vivere un’edizione straordinaria della Barcolana Grado SUP Experience, con un record di partecipanti e grande divertimento in acqua e a terra
La 52 SUPER SERIES continua a crescere: la stagione 2026 presenta due regate di punta a Lanzarote
Primo titolo della storia della disciplina per Italia e Paesi Bassi. Pesarese di nascita ma residente a Quartu Sant’Elena, sede del Mondiale, “Ricky” ha preceduto Maeder e Gomez. Dietro all’olandese si sono classificate Moroz e Nolot
Prosegue la lunga e intensa avventura della grande vela mondiale nel Golfo degli Angeli. Dal 6 al 12 ottobre, Marina Piccola ospita i Campionati del Mondo assoluti delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17
Il Circuito Nazionale J24 e le due nuove classifiche: Rabbit Toio, sorpassa e si porta al comando del Trofeo Ciccolo 2025 mentre Kaster si conferma al vertice del Trofeo Miglior Timoniere-Armatore J24
Una sola prova disputata nella prima giornata a causa del mare troppo mosso e onde pericolose in uscita dal porto
Nella prima giornata delle Final Series, l'italiano vola al comando approfittando della giornata-no dell'iridato uscente. Donne: dietro Kampman e Nolot, copertina per Young e Lengwiler
Il secondo giorno della Barcolana 57 si è aperto sotto il segno della vela inclusiva
Sono 5 i Maxi che oggi sono scesi in acqua per la terza edizione di Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, la prova dedicata agli scafi con più di 16 metri di lunghezza organizzata dalla Società Velica di Barcola e Grignano
La Lega Navale Italiana Sezione di Napoli compie 125 anni: la presentazione del volume “La Storia 1900-2025”