martedí, 17 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

CNSM

Caorle: aperte le iscrizioni alle regate offshore del CN Santa Margherita

caorle aperte le iscrizioni alle regate offshore del cn santa margherita
redazione

La rotta offshore è tracciata: da oggi sono aperte le iscrizioni alle regate organizzate dal Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle, tra aprile e ottobre, lungo il Mar Adriatico sempre generoso di percorsi tecnici e scenari indimenticabili.

On-line i bandi 2022 delle regate che compongono il Trofeo Caorle X2 XTutti: La Ottanta (9-10 aprile), La Duecento (29 aprile-1 maggio), La Cinquecento Trofeo Pellegrini (28 maggio-4 giugno) e La Cinquanta (22-23 ottobre).

Il Trofeo, giunto all’ottava edizione, offre un percorso di circa 830 miglia con rotte costiere e offshore più impegnative, che consentono a tutti di cimentarsi con le emozioni che regala una competizione alturiera.

 

A fare da apripista come ormai tradizione sarà il 9 e 10 aprile La Ottanta, sulla rotta Caorle-Grado-Pirano, aperta sia ad imbarcazioni stazzate sia per quelle che sceglieranno di correre in Libera, nelle categorie X2 e XTutti.

 

La stagione offshore proseguirà con la ventottesima edizione de La Duecento organizzata dal 29 aprile al 1 maggio con la partnership di Viteria2000 -azienda all’avanguardia nella fornitura di materiali per la cantieristica navale- lungo la rotta Caorle-Grado-Sansego e ritorno. 

La Duecento si correrà nelle categorie X2 e Xtutti, con coefficiente 2.0 ai fini della classifica del Campionato Italiano Offshore FIV, in ORC, IRC o MOCRA, compenso riservato ai multiscafi da sempre presenza fissa alla regata.

 

Dal 28 maggio al 4 giugno largo alla tradizione con la quarantottesima edizione della classicissima La Cinquecento Trofeo Pellegrini, che anche quest’anno avrà al suo fianco in qualità di Title Sponsor, Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile.

La prima regata in doppio del Mediterraneo, che si disputa ininterrottamente dal 1975, porterà gli equipaggi da Caorle alle Isole Tremiti, passando per l’isola croata di Sansego: un percorso che in quasi mezzo secolo di vita ha messo alla prova campioni, marinai e semplici appassionati, rivelandosi sempre tecnico, affascinante, impegnativo.

 

Technical Partner 2022 delle regate La Duecento e La Cinquecento è Murphy&Nye, brand storico di abbigliamento legato sin dalle sue origini al mondo della vela, da sempre attivo su tutte le più importanti manifestazioni sportive internazionali del settore.

 

“Il percorso offshore offerto dal Trofeo Caorle X2 XTutti porta a regatare nelle acque adriatiche ogni anno oltre 200 imbarcazioni, che rappresentano per noi uno stimolo per continuare a crescere e migliorare nell'organizzazione delle nostre manifestazioni.” dichiara Gian Alberto Marcorin, Presidente CNSM “Anche quest’anno, in collaborazione con i nostri partner istituzionali stiamo lavorando per offrire ai partecipanti un assaggio dell’ospitalità e delle peculiarità del nostro borgo marinaro, che vanta una grande tradizione nell’accoglienza.”. 

 

La chiusura di stagione sarà affidata a La Cinquanta, la più veloce delle regate del Trofeo, che si disputerà il 22 e 23 ottobresulla rotta Caorle-Lignano-Grado. 

Al termine della manifestazione, verranno proclamati i vincitori del Trofeo Caorle X2 XTutti con il computo dei migliori risultati ottenuti in almeno tre delle regate a calendario CNSM.

I vincitori assoluti dell’edizione 2022 saranno premiati con un esclusivo orologio realizzato da Venezianico, giovane maisonitaliana che realizza segnatempo iconici, combinando i migliori know-how dei principali distretti manifatturieri di tutto il mondo. 

 

Le regate 2022 sono supportate dal Comune di Caorle e godono della partnership di Trim per le previsioni meteo, Cantina Colli del Soligo, produttrice di pregiati vini con cui brindare alle vittorie, Antal, produttore di attrezzatura di coperta per barche a vela, Upwind by Aurora che ricicla vele usate per dare loro nuova vita, Wind Design veleria, Om Ravenna, Dial Bevande.

Per la logistica il CNSM si affiderà alla Darsena dell’Orologio, che offrirà gli ormeggi in occasione delle regate, con la possibilità di contare anche sull’ospitalità di Marina Sant’Andrea per le imbarcazioni con pescaggio superiore ai 3 metri.

 

Bandi e moduli d’iscrizione: cnsm.org.

 


01/03/2022 17:57:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Loïs Berrehar trionfa alla Solo Guy Cotten: vittoria sul filo a Concarneau

Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci