domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

49ER

Campionati Europei Open 49er & 49er FX: Conti-Clapcich sempre al comando

campionati europei open 49er amp 49er fx conti clapcich sempre al comando
redazione

Proseguono al largo di Barcellona le regate dei Campionati Europei Open dei doppi acrobatici olimpici 49er & 49er FX, evento che da lunedì riunisce 109 equipaggi tra uomini (72 barche) e donne (39). Due le prove disputate oggi da entrambe le flotte, le ultime della serie di qualificazione, in condizioni di vento parecchio instabile sia come direzione che intensità (oltre i 20 nodi nel pomeriggio), e leadership che continua ad essere azzurra nell’ambito degli FX, grazie all’equipaggio formato da Giulia Conti e Francesca Clapcich, le Campionesse Europee in carica che hanno iniziato alla grande questo evento in cui difendono il titolo conquistato l’anno scorso a Porto, in Portogallo.

Oggi le due azzurre hanno vinto la prima prova del giorno, concludendo la successiva al nono posto - il peggior risultato ottenuto finora nelle nove regate di qualificazione disputate a partire da lunedì - e chiudendo così la giornata sempre al comando della classifica (3-2-2-2-8-6-1-1-9 lo score), oltretutto con un margine sulle avversarie che è cresciuto: sono infatti sei i punti di vantaggio sulle argentine Travascio-Vranz e dieci sulle Campionesse Mondiali in carica, le spagnole Echegoyen-Betanzos. Buona anche la giornata di Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi, che grazie ad un 8 e 11 nelle due regate disputate, mantengono la 15ma posizione nella classifica europea (23me Open).

Due, come anticipato, anche le regate concluse dalla flotta maschile dei 49er e giornata con alti e bassi per gli equipaggi italiani, che comunque da domani regateranno tutti in Gold Fleet ad eccezione di Luca e Roberto Dubbini, 37mi nella classifica Open. Una graduatoria che ha sempre nei neozelandesi Burling-Tuke i leader (oggi due primi) e che vede Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni al decimo posto tra gli equipaggi continentali (13mi Open), Ruggero Tita-Pietro Zucchetti al 14mo (18mi), Jacopo Plazzi e Umberto Molineris al 16mo (20mi) e Stefano Cherin e Andrea Tesei al 18mo (23mi).

I Campionati Europei Open 49er & 49er FX proseguono domani, e fino a sabato, con le due flotte divise in Gold e Silver (e sabato le Medal Races conclusive riservate ai migliori dieci equipaggi delle due classifiche).

 


13/04/2016 19:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci