Terzo giorno della Lanzarote International Regatta, ultima tappa di Qualifica Olimpica per nazione per le classi 49er, 49er FX e Nacra 17. E’ il giorno delle prime sentenze, e per la vela azzurra non sono buone notizie. Dopo le ultime tre prove di batteria, tutti gli equipaggi delle veliste italiane nella classe 49er FX restano fuori dalla prima metà della classifica e quindi dalla Finale Gold. Di fatto l’Italia dice definitivamente addio ai Giochi di Tokyo nella disciplina dello skiff femminile.
Nella classe maschile 49er, invece, le speranze di qualifica olimpica sono ancora vive: tre equipaggi azzurri sono promossi alla Finale Gold, e anche se l’Italia è al momento sempre la terza nazione tra quelle in corsa per Tokyo, le regate di Finale potrebbero cambiare lo scenario.
VELISTA FRANCESE POSITIVO AL COVID - Intanto la regata è scossa dalla notizia di un velista francese del 49er positivo al Covid-19. L’atleta sta bene, ma la squadra francese ha sospeso cautelativamente le regate e sta facendo tamponi molecolari a tutti i componenti. In banchina è aumentata la prudenza, atleti distanziati, mascherine rigorose e si è vista la presenza della Guardia Civil.
RISULTATI DAY 3
Vento finalmente costante da Sud tra 11 e 15 nodi davanti a Playa Blanca, e programma rispettato con tre prove per ogni batteria.
49er MASCHILE – Dopo le tre manche odierne e un totale di 9 prove di batteria, la classifica decide le due flotte per le Finali: il primo 50% (25 equipaggi) è promosso nella flotta Gold, i restanti nella Flotta Silver. L’Italia porta tre barche nella Finale Gold, tenendo viva la lotta per l’ultima qualifica di nazione europea per i Giochi di Tokyo.
Nella classifica al 15° posto ci sono Simone Ferrarese (CV Bari) e Gianmarco Togni (Marina Militare) (10-10-6 i piazzamenti di giornata) con 65 punti; al 18° i sorprendenti giovani Marco Anessi (AN Sebina) e Edoardo Gamba (FV Malcesine) (4-8-13) con 71 punti; e al 19° posto Uberto Crivelli (Marina Militare) e Leonardo Chistè (YC Punta Ala) (14-8-5) con 73 punti. In Silver con il 40° posto Matteo Barison (FV Malcesine) e Nicola Torchio (SC Garda Salò) (12-ufd-ufd).
Nella lotta per la qualifica olimpica gli azzurri restano in terza posizione come nazione, preceduti dall’Irlanda, che ha due equipaggi rispettivamente al 3° posto con Robert Dickson e Sean Waddilove (31 punti), e al 10° con Ryan Seaton e Seafra Guilfoyle (58 punti), e dal Belgio al 9° con Yannick Lefebvre e Tom Pelsmaekewrs (56 punti). I punti diventano adesso decisivi: nella Finale sono in programma 7 regate (tre al giorno più una al mattino di venerdi prima della Medal Race conclusiva) e la classifica puo’ ancora rivoluzionarsi. Da considerare che gli irlandesi attualmente al 3° posto oggi hanno avuto una giornata trionfale con due primi, macchiata però da una squalifica ufd per partenza anticipata, che di fatto li priva dello scarto, che resta unico fino al termine del campionato.
Comunque la corsa a Tokyo sarà a tre: Irlanda, Belgio e Italia, restano infatti fuori dalla Gold e quindi dalla corsa al pass olimpico le altre quattro nazioni: Estonia, Norvegia, Russia e Grecia.
DICHIARAZIONI
Simone Ferrarese: “Sono regate molto variabili, abbiamo avuto un po’ tutti i venti, nei prossimi giorni è previsto vento più forte. L’irlandese sta andando molto forte ma daremo il massimo per avvicinarci e trovarci nella migliore posizione possibile. Siamo in tre italiani in Gold e questo è un punto di forza per la Finale.”
49er FX FEMMINILE – La vela azzurra ammaina definitivamente le speranze olimpiche per Tokyo nello skiff femminile. Dopo nove manche, la classifica è impietosa e lascia tutti gli equipaggi italiani fuori dalla Finale Gold, e quindi dalla corsa alla qualifica olimpica.
Questi i piazzamenti delle veliste azzurre: al 30° posto Jana Germani (Sirena Trieste) e Giorgia Bertuzzi (FV Malcesine) (2-17-ufd i piazzamenti di giornata); al 31° Alexandra Stalder e Silvia Speri (Marina Militare) (12-15-9); al 35° Carlotta Omari (Fiamme Gialle) e Matilda Distefano (Triestina Vela) (16-14-11); al 36° Margherita Porro e Joyce Floridia (Fiamme Gialle) (20-17-dnf); al 37° Arianna Passamonti (Nauticlub Castelfusano) e Giulia Fava (AV Civitavecchia) (19-16-18); al 41° Silvia Sicouri (Fiamme Azzurre) e Alice Sinno (Marina Militare) (20-21-16).
Tutte le nazioni rivali dirette per la corsa al pass olimpico sono passate in Gold, e si annuncia una battaglia interessante tra le croate Enia Nincevic e Mihaela Zjena e le belghe belghe Isaura Maenhaut e Anouk Geurts, distanti appena 2 punti, con le ceche Dominika Vadurova e Sara Tkadlecova terze incomode, insieme a finlandesi, svedesi e russe.
Mercoledi e giovedi tre prove al giorno di Finali. La Lanzarote International Regatta si chiuderà venerdi 26 con una ultima regate di Finale e con le Medal Race tra i primi 10 delle classifiche.
Quarta e ultima tappa per il circuito italiano delle classi IQFOiL e IQFOiL Youth & Junior e Techno 293 da venerdì 5 a domenica 7 dicembre al Poetto di Cagliari
Sull’ebbrezza delle raffiche di un bel maestrale, nel sole del Poetto, sono state concluse 8 prove per gli IQFoiL e 6 per i Techno. Vento sostenuto e ottima l’organizzazione a terra e sui 3 campi in cui si regatava contemporaneamente
In Regata ORC il successo é andato a Brava, Farr 49 Mod. armato da Francesco Pison (LNI Monfalcone), autore di un campionato costruito con regolarità grazie ai parziali 2, 8, 2, 2, 4, che gli hanno permesso di rimanere sempre nelle posizioni di vertice
L’atleta Young Azzurra ha registrato infatti un totale di 16 vittorie su 16 regate completate durante i primi tre giorni di competizione. Domani giornata conclusiva dell’evento che decreterà il vincitore della tappa e della Coppa del Mondo
La nuova annata comprende oltre una dozzina di grandi regate offshore e eventi titolati, tutti collegati dal più esteso circuito di regate d’altura al mondo: il RORC Season’s Points Championship
Un anno d’oro per l’atleta Young Azzurra che aggiunge questo successo ai titoli di Campionessa Mondiale ed Europea nella sua disciplina
Il Comitato Italiano Paralimpico del Veneto ha conferito un importante riconoscimento a Giancarlo Moretto, già Presidente del Circolo della Vela Mestre, per la significativa attività svolta negli anni a sostegno della vela solidale
Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche
Si è chiuso con la 4° tappa nazionale organizzata dal Windsurfing Club Cagliari il circuito Coppa Italia 2025 che contribuisce all’assegnazione dei titoli ai campioni italiani IQFoiL Juniores e Youth e Techno 293 e il Trofeo Challange Saverio Granata
È fissato per sabato 13 dicembre l’appuntamento con il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare