Vincere un vizio di famiglia! Matteo Sampiero ed il team di Basilico BBC formato da Federico Terenziani ed Andrea Nocentini sono i vincitori del Campionato Italiano Match Race 2022. Il titolo era stato conquistato lo scorso anno da Davide Sampiero, di Pekoranera, denfender del titolo, in gara e papà di Matteo.
“La sua vittoria mi ha emozionato più della mia” ha dichiarato commosso Davide, defender del titolo ed in gara anch’egli.
Una vittoria meritatissima quella dei ragazzi che corrono per la flotta di La Spezia con i colori del Circolo della Vela Erix. Punteggio pieno: 5 prove cinque vittorie.
“Sono stati tutti match abbastanza tirati, abbiamo avuto un round robin difficile, con equipaggi forti. Ci siamo scontrati con Lorenzo Carloia che è il timoniere con all’attivo più titoli di tutti. Il match più bello? Quello della vittoria! Michele Marin ed il suo team, a pari punti con noi, è partito molto bene ma un errore nell’esecuzione della penalità che gli abbiamo dato subito ci ha consegnato la vittoria. Molto bello e combattuto anche il match con l’equipaggio di Marco Sacchi.” ha commentato Matteo ed ha aggiunto: “Questa vittoria è anche di Andrea Onnis, il nostro centrale sostituito, per motivi di lavoro, da Andrea Nocentini. Anche lui è Campione Italiano come e con noi!”
L’evento, ospitato dall’Associazione Velica Trentina sul lago di Caldonazzo, otto pretenders, ha avuto inizio venerdì 26 agosto. Un livello tecnico piuttosto alto come ha commentato anche Lorenzo Carloia, 9 titoli Italiani all’attivo, assente da qualche anno sui campi di regata della Classe presieduta da Mario Forgione. “Ho avuto qualche problema, pensavo rientrare nella Classe dove sono cresciuto fosse meno difficile invece bisognerà mettere a punto un po’di cose”.
Le condizioni meteo molto favorevoli nella prima giornata di campionato, sono state più difficili nei giorni successivi. Sabato dopo aver atteso a lungo in banchina, si è risusciti a chiudere solo una prova. Chiuso il round robin, domenica, il Comitato di Regata, presieduto da Riccardo Incerti, ha anticipato sulla base del punteggio, gli scontri tra i primi in classifica per assicurare il vincitore dell’edizione 2022.
A pari punti, con 4 vittorie a testa, mai una sconfitta, sono scesi in acqua gli equipaggi di Sampiero jr e Marin, entrambi della flotta di La Spezia. Vince il team di Basilico, un equipaggio formato da giovanissimi della Classe, età media 22 anni.
Michele Marin, Consigliere dell’Assometeor chiude al secondo posto. Andrea Ravanelli, della Flotta di Caldonazzo, si conferma come lo scorso anno, sul gradino di bronzo ma soprattutto molto abile in questa disciplina. A bordo con lui Mauro Cantone e Liviana Osti, prodiera che si distingue nella Classe e che prenderà una breve pausa nei prossimi mesi perché in dolce attesa, magari di una nuova generazione di velisti!
“Un campionato po’sofferto per le condizioni di vento che è stato capriccioso, ci ha consentito con un ultimo sbuffetto di concludere la finale ed assegnare il titolo. Siamo stati lieti di ospitare la Classe Meteor e ci prepariamo ad ospitarla ancora” ha dichiarato Dario Uber, vice Presidente del Circolo.
“Un’ ospitalità eccezionale” ha commentato entusiasta Alessandro Ferrara, segretario della Classe che ha continuato:” il match race è una disciplina che continua a crescere nella nostra Classe, in interesse e soprattutto di livello tecnico. Gli 8 equipaggi in gara erano tutti molto forti. Il risultato non era scontato, un continuo cercarsi e darsi penalità, match molto adrenalinici. Ora ci concentriamo sul prossimo appuntamento, la tappa di Santa Marinella valida per il circuito nazionale del Trofeo del Timoniere.” ha concluso.
La regata, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0, vedrà al via domenica 28 maggio alle ore 16.00 con 33 imbarcazioni provenienti da Italia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia e Svezia
Parte dall’Arsenale il Giro d’Italia a Vela del navigatore disabile Marco Rossato per sensibilizzare pubblico e operatori su accessibilità per tutti alle strutture nautiche e tutela dell’ambiente
Partita la classicissima dell'Adriatico che il meteorologo Andrea Boscolo prevede molto tattica e piena di insidie
Il trio di testa sta tenendo un ritmo impressionante nelle ultime 48 ore della quinta tappa. Solo Biotherm (nella foto) è staccata e con un giorno di ritardo
Tutto pronto nella sede della Fraglia Vela di Malcesine, dove da Venerdì 2 a Domenica 4 Giugno si svolgerà il Campionato Italiano della Classe Protagonist 7.50
Salgono a sei le prove disputate nel Golfo di Cugnana nel cuore della Costa Smeralda. Ottima l’organizzazione e l’ospitalità dello Yacht Club Cala dei Sardi. La Classe J24 protagonista sino a domenica 28 maggio
Si è concluso quest’oggi sul campo di regata sardo di Puntaldia il secondo Grand Prix stagionale della Melges World League per le classi Melges 32 e Melges 20
Il primo passaggio assoluto e della categoria XTutti alle Tremiti alle ore 02.30, è stato ancora appannaggio di Cleansport One timonata da Marjan Kocila alla guida di un esperto e affiatato gruppo di velisti sloveni
Il norvegese Lasse Petterson si conferma leader tra i Melges 32 mentre Nika si porta al comando tnei Melges 20
Dopo due belle giornate di regata, domenica 28 maggio 2023 si è conclusa alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, la quinta edizione delle “Vele d’Epoca nel Golfo”