Sono 216 gli equipaggi arrivati da tutta Italia per partecipare ai campionati italiani giovanili in doppio organizzati dalla Federazione Italiana Vela ed ospitati dal Circolo della Vela Bari. Tra loro i campioni del futuro, ma anche quelli del presente, dal momento che molti figurano già tra i migliori sui campi di regata italiani e internazionali. Il più piccolo dei partecipanti si chiama Francesco Lucchese, nove anni a ottobre, arrivato in Puglia da Loano (Liguria).
Tre i campi di regata allestiti dai comitati: il primo, il più vicino al porto vecchio (campo A) per le classi RS Feva, L’Equipe e L’Equipe Under12; il secondo, subito più a Sud verso la spiaggia di Pane e Pomodoro (campo B) per le classi 29er e Hobie; e il terzo, il più esterno (campo C), tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta, per i 420.
Alle 13.38, alla partenza della prima prova sul campo A, il vento di Levante registrato era sui dieci nodi e nel corso della giornata è aumentato fino a raggiungere raffiche di 20 nodi.
Queste le classifiche provvisorie, al netto delle decisioni del comitato delle proteste, al termine della prima giornata di regate:
RS FEVA (tre prove)
1° Torrioni Tobia/Gatta Giacomo (CN Savio)
2° Ragnolini Lamberto/Orlandi Roberto (CN Brenzone/LNI Varese)
3° Trucchi Francesco/Trucchi Raffaella (CN Savio)
L’EQUIPE (tre prove)
1° Poli Diego/Ferretti De Virgilis Leo (CV Castiglione della Pescaia)
2° Nocella Anna/Lorenzi Simone (CV Ventimigliese)
3° Costanzo Giulia/Arnaldi Federico (CV Marciana Marina)
L’EQUIPE U12 (tre prove)
1° Battisti Martina/Pelosi Emilio (CV Castiglione della Pescaia)
2° Bicocchi Giuseppe/Del Bimbo Bianca (CN Follonica)
3° Lorenzi Filippo/Piombo Matilde Teresa (CV Ventimigliese)
HOBIE 16 (tre prove)
1° Nicola Abmibola/Ludovica Festino (CV Windsurfing Club Cagliari - Tognazzi Marine Village)
2° Pietro Telesforo/Nicholas Lo Savio (CV 3V)
3° Carlo Centrone/Roberta Cerciello (CV 3V - CV Windsurfing Club Cagliari)
HOBIE DRAGOON (tre prove)
1°Andrea Brociner/Pietro Pennacchi (Tognazzi Marine Village)
2°Gabriele Usai/Luigi Zonca (Windsurfing Club Cagliari)
3°Federica Forino/Cristina Castiglia (Tognazzi Marine Village)
29ER (quattro prove)
1° Zeno Biagio Santini/Marco Misseroni(Circolo Vela Arco)
2° Filippo Cestari/Giovanni Sandrini(SC Garda Salò)
3° Gaia Bergonzini/Leonardo Toscano(FV Malcesine)
420 (tre prove)
1° Tommaso Cilli/Bruno Mantero (YC Sanremo)
2° Oscar Pousché/Luca Coslovich (SN Pietas)
3° Alessandro Caldari/Federico Caldari (CV Ravennate)
Al termine della giornata in mare, atleti e istruttori sono stati ospitati all’interno del vivacissimo villaggio Puglia in Vela shop, food & beverage allestito in collaborazione con Nicola De Bartolo in piazza del Ferrarese. Qui tutti i giorni verranno serviti i pasti organizzati per i partecipanti al campionato che avranno anche la possibilità di godere, come tutta la città, della degustazione delle specialità enogastronomiche pugliesi: mozzarelle, olio, taralli e focaccia, vino e birra, gelati. Nel villaggio è altresì possibile acquistare souvenir di ceramiche di Grottaglie.
«Quello in corso a Bari sarà sicuramente un campionato italiano in doppio da ricordare» ha detto il presidente FIV, Francesco Ettorre durante la cerimonia di inaugurazione davanti ad oltre 700 partecipanti sui pontili del Circolo al Teatro Margherita.
Particolarmente commossa la presidente del Circolo Vela Bari, Simonetta Lorusso, nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’arrivo nel capoluogo pugliese di questa manifestazione, ha sottolineato come l’Italia intera si è data appuntamento a Bari in questi giorni e tra i ragazzi ci sono i campioni della vela di oggi e domani, al fianco di leggende come Alessandra Sensini che proprio a Bari nel 1997 vinse i Giochi del Mediterraneo.
«Nel 1997 ero qui e vincevo e adesso sono appena tornata da Patrasso dove ho firmato per il Coni l'assegnazione a Taranto dei futuri Giochi del Mediterraneo – ha detto l’attuale vicepresidente Coni e responsabile delle squadre giovanili FIV. Oggi sono qui per la vela. Bari ha da sempre una tradizione velica importante e il Circolo Vela Bari è uno dei circoli più antichi d’Italia. Chi partecipa a questo campionato è fortunato. Si tratta della fine di una stagione. Ma anche dell’inizio della prossima. Penso in particolare agli U19 che potrebbero il prossimo anno entrare nelle nostre squadre e sognare una carriera da atleti»
Dopo gli Europei di Sorrento, il circuito dell’International Maxi Association torna in mare con 22 imbarcazioni protagoniste delle regate costiere e inshore prima della storica offshore verso Genova
Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria
Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento
La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale
La vera sfida deve ancora arrivare. Secondo Alberto Bona, co-skipper e performance manager del Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing, il finale di regata potrebbe rimescolare completamente le carte
Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"
Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale
La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione
Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"
Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese