Vento da Maestrale 320° tra i 4 e i 6 nodi con onda formata di intensità molto variabile hanno accompagnato la prima giornata della regata di ranking list nazionale 29er in corso a Bari con l’organizzazione del Circolo della Vela Bari indicato da Federazione Italiana Vela e dall’associazione italiana Nacra-9er per le sue grandi capacità organizzative a terra e a mare.
Due le prove portate a termine dai 26 equipaggi iscritti alla regata. Il campo di regata è come sempre allestito sullo specchio d’acqua del Lungomare Sud di Bari. La classifica provvisoria vede per ora in testa Agata Scalmazzi e Giulia Vezzoli (CV Arco) seguite da Giacomo Gatta e Vittoria Sampieri (CN Savio) e da Alfonso Palumbo e Domenico Palumbo (CV Bari). Seguono Marco Corrado e Gianluca Capezzuto (quarti) e Claudia Quaranta e Giada Babini (quinte) del CV Bari. Al 12esimo posto Augusta Carbonara e Alexandra Ufnarovskaia (CV Bari) e Claudia Corrado e Francesca Sofia Birardi (CV Bari) al ventesimo posto.
La partenza domani è prevista per le 9.30 del mattino. Sempre quattro le possibili prove da portare a termine. Le previsioni danno vento da N-NE sugli otto nodi.
“Il vento instabile e la minaccia di maltempo non ci hanno impedito in ogni caso di portare a termine due prove nel tempo target e in sicurezza per tutti i partecipanti, i marinai e gli istruttori - commenta Valentina Bravi, presidente del Comitato di Regata proveniente dalla X Zona Fiv -. La scelta di dare una partenza al mattino presto ci auguriamo sia funzionale alla realizzazione di un numero di prove maggiore, avendo più tempo a disposizione”.
Con lei nel comitato di regata ci sono anche il presidente dell’VIII Zona Fiv, Alberto La Tegola, e il suo vice, Mario Cucciolla, insieme a Vito Moretti e Gaetano Maria Sasso. Per essere inserita nella ranking list nazionale devono essere portate a termine un minimo di prove così come descritto nella Normativa FIV (Norme per l’Attività Nazionale Organizzata in Italia 2021).
Domenica, al termine dei tre giorni di regata, saranno premiati i primi tre equipaggi assoluti, il primo equipaggio Under 19 maschile e il primo equipaggio Under 19 femminile. La premiazione è in programma per le 17.
Il ringraziamento del Comitato Organizzatore va al Comune di Bari - Assessorato allo Sport, che ha dato il suo patrocinio, e agli sponsor del Circolo della Vela Bari che hanno scelto di offrire il proprio sostegno per la riuscita di questa importante manifestazione: Lanit-Tercom Italia srl, Resolteam, Divella, Mimì, Acqua Amata, Hotel Boston Bari e Art&Communication.
Tutte le attività di regate saranno svolte secondo le disposizioni in materia di contrasto e contenimento di diffusione del COVID 19 emanate dalla Federazione che il Comitato Organizzatore ha attivato e a cui i tesserati partecipanti si dovranno attenere sotto la vigilanza da parte dello stesso Comitato Organizzatore. Eventuali casi di COVID 19 che dovessero essere rilevati nel corso della manifestazione saranno denunciati dal Comitato Organizzatore ai competenti organi sanitari preposti.
Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro
In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM
La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti
L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata
La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi
Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)
La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre
Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan
La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo
L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive