Emirates Team New Zealand ha dato il benvenuto al team Alinghi Red Bull Racing come Challenger per la 37a America's Cup in rappresentanza della Société Nautique de Genève.
Alinghi è stato uno dei team di maggior successo della moderna America's Cup, ma dopo un'assenza di poco più di dieci anni, è tornato sulla scena con il suo partner Red Bull.
Il CEO di Emirates Team New Zealand Grant Dalton ha sottolineato il significato della sfida di Alinghi Red Bull Racing su diversi livelli.
"Ernesto e Alinghi sono stati in disparte dal 2010 e hanno guardato l'America's Cup passare attraverso una serie di progetti e iterazioni di classe. Ora che hanno scelto di lanciarsi nuovamente nell'America's Cup, collaborando con Red Bull, è una vera testimonianza del successo della classe AC75 e dei confini dell'innovazione, del design e della velocità che si rivolge a un pubblico molto più ampio di quello che si è visto in passato. Sia Alinghi che Red Bull sono stati protagonisti nel portare avanti la prossima generazione di velisti foiling negli ultimi 10 anni. Red Bull stessa ha guidato la Youth America's Cup nel 2013 e nel 2017, così come la Red Bull Foiling Generation. Nel frattempo Alinghi ha sviluppato la vela di base in Svizzera in una serie di classi di foiling ad alte prestazioni. Abbracciando la cultura dello sviluppo giovanile sono ora in grado di mettere in campo una squadra nazionale svizzera di vela al 100% di alto livello, che è un grande esempio delle possibilità per molti paesi che vogliono far crescere il loro pool di talenti nazionali ai massimi livelli della vela. Questo sarà ulteriormente rafforzato nella AC37 con la Women's America's Cup e la Youth America's Cup".
Dal punto di vista del Defender dell'America's Cup, non c'è dubbio che questo ingresso alzi il gioco di un'altra tacca ora ci sono due team ben consolidati, molto ben finanziati entrambi con potenti partnership tecnologiche in F1.
"Alinghi Red Bull Racing ha una partnership tecnologica con Red Bull F1 che ha un totale di cinque campionati piloti di Formula Uno, tra cui Max Verstappens solo questa settimana, così come quattro campionati costruttori di F1. Ovviamente siamo consapevoli della risorsa che Sir Ben Ainslie ha con la sua squadra, INEOS Britannia e la loro partnership con Mercedes AMG F1 team già. Ora abbiamo il team Red Bull F1 in partnership con Alinghi, e questo prima ancora di considerare altri sfidanti esistenti come Luna Rossa, che sono stati avversari forti nella 36a America's Cup e American Magic, che sappiamo essere molto impegnati a lavorare.
A sole due settimane dall'apertura delle iscrizioni, è evidente che l'AC37 sarà una delle competizioni di America's Cup più competitive e impegnative degli ultimi anni. Stiamo assistendo alla fusione di due degli sport più tecnologicamente avanzati del mondo sulla terraferma e sull'acqua, che sarà solo una buona cosa per la competizione e la crescita dello sport e del suo pubblico", ha detto Dalton.
Se c'è una cosa che l'ingresso della Société Nautique de Genève e di Alinghi Red Bull Racing illustra, è come tutti i team devono essere concentrati, ben dotati di risorse e innovativi con le persone giuste e distrazioni minime se vogliono avere qualche speranza di vincere. La competizione è davvero iniziata.
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
I giovani azzurri protagonisti della classe iQFOiL con Mattia Saoncella e Medea Falcioni, che hanno conquistato il titolo europeo al termine di una competizione intensa ed emozionante
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Vittoria di Ginevra nella XTutti, Hauraki X2. Il Trofeo Caorle 2025 assegnato a Demon-x (nella foto) e Super Atax
Dopo 9 ore di corsa Francesca è quarta a 2.4 miglia di distanza dal leader Jeremie Beyou su Charal
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5
Si è conclusa oggi alla Fraglia Vela Desenzano la quarta edizione dei Campionati Italiani delle Zone FIV, evento organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con il Comitato XIV Zona FIV e la Classe Dolphin 81
Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta
Ambrogio Beccaria: “Dopo 24 ore toste inizierà la vera regata”. Alla Grande Mapei alla rilevazione dopo otto ore di corsa è ottavo a 4.5 miglia dal Leader Jeremie Beyou