Sir Ben Ainslie saluta e se ne va, ringraziando la Sardegna “per la meravigliosa ospitalità di questi ultimi tre mesi... ma è meglio partire". Dopo tre mesi, quindi, il Team Inglese chiude la sua base al Molo Sabaudo e rientra in Inghilterra.
"La decisione non è stata presa in maniera leggera – spiega Ainslie – ma in una situazione senza precedenti la priorità è la salute e il benessere dei membri del nostro team e delle loro famiglie. La Sardegna èstata un fantastico campo di allenamento ed ha permesso importanti progressi allo sviluppo del nostro Ac75 Britannia”.
Il team continuerà poi gli allenamenti in vista dell'appuntamento di giugno a Portsmouth con le World Series. Cagliari, come è noto, è un appuntamento saltato, anche se il Comitato Organizzatore è ricorso all’Arbitration Panel per avere una data sostitutiva.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda