domenica, 11 gennaio 2026

AMERICA'S CUP

America's Cup: annullata anche la tappa di Portsmouth

america cup annullata anche la tappa di portsmouth
redazione

L'emergenza Codis-10 non si arresta e la decisione di annullare è ritenuta inevitabile

...........

E' con grande rammarico che il Defender dell'America's Cup, Emirates Team New Zealand e l'autorità organizzatrice locale ORIGIN Sports Group annunciano l'inevitabile cancellazione di Emirates ACWS Portsmouth, prevista per il 4-7 giugno.

 

Nelle ultime settimane tutte le parti hanno seguito gli sviluppi relativi al COVID-19 / Coronavirus da parte del governo del Regno Unito, dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, dei team dell'America's Cup, così come la considerazione delle parti interessate all'evento, tra cui la città ospitante Portsmouth e l'evento Presenting Partner Emirates.

 

La salute e il benessere del pubblico, dei volontari, degli stakeholder, degli organizzatori dell'evento e dei team dell'America's Cup devono essere messi al primo posto e procedere con l'evento nell'attuale clima globale sarebbe semplicemente irresponsabile date le considerazioni sulla sicurezza. Ci troviamo anche di fronte a significative restrizioni di viaggio e logistiche che sono in vigore al momento e che si prevede rimarranno nelle prossime settimane e potenzialmente nei prossimi mesi.

 

Questa decisione non è stata presa alla leggera e ora permette a tutti i team di concentrare la loro attenzione sulle rispettive operazioni nei loro porti di origine nei prossimi mesi, pianificando la logistica per il loro trasferimento ad Auckland e i successivi sviluppi, test e preparativi per ACWS Auckland (17-20 dicembre), PRADA Cup (15 gennaio-22 febbraio) e l'America's Cup Match (6-15 marzo).

 

Nei prossimi giorni ORIGIN Sports Group contatterà tutti i possessori di biglietti per quanto riguarda il processo di rimborso e tutti gli interessati all'evento e i fornitori.







I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci