Va alla Danimarca la Country Cup 2021, evento che da tradizione anticipa il primo giorno del Meeting del Garda Optimist, impegnando sulla distanza di tre prove un rappresentante per ciascuna delle Nazioni iscritte alla manifestazione organizzata dalla Fraglia Vela Riva con il supporto di partner come Kinder Joy of Moving, Negri Nautica e Garda Trentino.
A imporsi, tra le raffiche di un'Ora fresca e rafficata, è stato John Frederik Wolff (4-1-1) che vincendo le prove due e tre ha sopravanzato un sempre veloce Erik Scheidt (3-3-2), figlio d'arte rappresentante i colori lituani, cui non è bastato non scendere mai dal podio per centrare il successo. In terza posizione il thailandese Weka Bhanubandh (7-2-3).
Fervono intanto gli ultimi preparativi in Fraglia Vela Riva per lo start della 39° edizione del Meeting del Garda Optimist, evento che, nonostante i tempi difficili, è riuscito a raccogliere anche quest'anno la partecipazione di oltre cinquecento giovani velisti da oltre venti Paesi del mondo.
Le regate prenderanno il via domani alle 13.00 e si articoleranno su un totale di quattro giornate, impegneranno i partecipanti in due giornate di qualificazioni e due di finali.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star