Alinghi Red Bull Racing e Red Bull KTM Factory Racing si stanno preparando per le rispettive competizioni in programma in Catalogna nel mese di settembre. I team si sono riuniti presso la base di Alinghi Red Bull Racing a Barcellona mercoledì 30 agosto per celebrare presentazione dell’edizione speciale della grafica dei foil dell’AC40, mentre la livrea delle moto sarà svelata domenica 3 settembre in occasione del MotoGP.
Per Alinghi Red Bull Racing, che si sta allenando nelle acque al largo di Barcellona da oltre un anno, le prime regate inizieranno il 14 settembre con il primo evento delle regate preliminari dell'America's Cup a Vilanova i la Geltrú, che rappresentano un evidente cambio di marcia dalla fase di allenamento e di test alla modalità regata.
La prossima gara della stagione MotoGP di Red Bull KTM Factory Racing, l’undicesima della serie, si svolgerà questo fine settimana sul Circuito di Barcellona-Catalunya. Una grande eccitazione ha caratterizzato l’incontro nella nuova base di Alinghi Red Bull Racing a Port Vell tra i velisti del team svizzero e le star della MotoGP, proprio nell’imminenza di due appuntamenti agonistici così importanti come quelli che attendono a breve i team. Tra i momenti salienti della giornata, quello in cui i piloti del Red Bull KTM Factory Racing hanno seguito una sessione di allenamento di Alinghi Red Bull Racing sull'acqua e quello del debutto ufficiale delle livree da competizione realizzate dall'artista spagnolo Javier Mariscal e ispirate ai famosi Guerrieri della Pedrera, le fiere statue sul tetto dell'iconica Casa Mila di Antoni Gaudì.
"Non conoscevo il mondo della vela almeno fino ad oggi ", ha detto Brad Binder, pilota del Red Bull KTM Factory Racing. "È stato fantastico avere un'idea di ciò che accade dietro le quinte. È incredibile quanto sia duro stare in mare inseguendo l’AC40 a bordo delle barche appoggio... venivamo sbattuti dappertutto. E poi, guardando verso l’alto, li vedi che stanno planando!"
"È sempre interessante incontrare nuove persone e poter condividere con loro la tua passione", ha dichiarato lo skipper di Alinghi Red Bull Racing Arnaud Psarofaghis. "Loro in gara si spingono sempre oltre i limiti grazie alla loro mentalità e alla loro preparazione. Per noi, manca un anno all’America’s Cup. Ora siamo entrati in una nuova base e siamo a un punto di svolta della nostra campagna".
Disegnate da Mariscal, che ha preso come riferimento la nota immagine della mascotte Cobi per i Giochi di Barcellona del 1992, le nuove sagome dei guerrieri appaiono sui foil degli AC40 di Alinghi Red Bull Racing. Entrambi i team sono rimasti impressionati dalla presentazione in anteprima assoluta della livrea dei guerrieri, la stessa che sarà in bella mostra anche sulle KTM RC16 in gara questa domenica.
"I guerrieri sul tetto di Casa Mila possono essere visti come custodi e protettori della città, del porto e della montagna Tibidabo" ha detto Mariscal. "Sono come scudi che proteggono dagli elementi... acqua, vento, sole. Sono dei talismani anche per Alinghi Red Bull Racing che si sta preparando a alle prossime regate".
"Stiamo passando alla modalità regata - ha confermato Psarofaghis a proposito del cambio di marcia del team - Abbiamo iniziato questa settimana con l'AC40 e ci stiamo misurando l'uno contro l'altro simulando di essere in regata, invece di effettuare test. Il team ha raggiunto davvero un ottimo livello di preparazione, proprio quello in cui vogliamo essere in questa fase, ma dobbiamo ancora accelerare per continuare a migliorare".
Altre due successi di giornata per l’equipaggio dell’armatore Andrea Bianchedi (YC Italiano)
Platoon Aviation di Harm Müller‑Spreer chiude una settimana di grande solidità a Puerto Calero e conquista la Royal Cup con 25 punti di vantaggio su Crioula di Eduardo e Renato Plass e 26 su Provezza di Ergin Imre
Le candidature per entrare a far parte di questa iniziativa saranno aperte fino alle 23:59 del 30 settembre 2026 e potranno essere presentate tramite il sito ufficiale della Call for Young Sailors
Domenica 6 settembre parte la McIntyre Golden Globe Race 2026. Sedici skipper affronteranno 30.000 miglia in solitario, senza GPS né strumenti elettronici di navigazione
La flotta è ora impegnata sulle 3.000 miglia verso Lorient, con l’obiettivo di sfruttare una depressione in movimento verso est che potrebbe accompagnare i concorrenti per gran parte della traversata e garantire velocità molto elevate
Dal 2 al 6 settembre Marina di Loano ospita il Campionato Italiano Dinghy 12’, uno degli appuntamenti più importanti della stagione nazionale della storica classe, valido anche come quarta tappa della Coppa Italia
Federico Pilloni conquista l'argento nella classe iQFOiL mentre Cesare Barabino il bronzo nell'ILCA 7
La flotta della prima edizione di The Ocean Race Atlantic ha lasciato New York, salutando la Statua della Libertà prima di dirigersi verso la partenza ufficiale, prevista al largo per oggi, 2 settembre
Il 4 settembre si apre con la Regata Homerus e la Cento Junior e un’interessantissimo talk show con nomi di spicco del mondo della vela; sabato 5 il Trofeo Gargnano e domenica 6 il Trofeo Gorla
Sarà un settembre di grande vela quello che attende lo Yacht Club Adriaco, con un calendario che accompagnerà Trieste fino ai primi giorni di ottobre, alternando regate internazionali, altura, vela sociale e barche d’epoca