Uno spettacolo maestoso, la partenza della 13ma edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar: ben 204 le barche, sulle 263 inizialmente iscritte, che alle due di oggi pomeriggio, al largo di Livorno, hanno dato vita all’appuntamento più importante, seguito e amato della vela d’altura in Mediterraneo, una regata che è già diventata un cult tra gli appassionati della materia.
E poco importa che il vento, alla partenza, fosse molto leggero (6 nodi l’intensità): la flotta, divisa opportunamente in gruppi per poter gestire tre partenze separate (prima i Maxi, poi gli ORC International e infine gli IRC), ha dato comunque il meglio di se stessa, colorando di vele l’orizzonte nel tratto di mare tra Livorno e Marina di Pisa, alla foce dell’Arno, dove come da tradizione era posizionata una boa, uno dei passaggi più suggestivi della rotta.
Un percorso che prevede il successivo step all’isolotto della Giraglia, la discesa verso l’isola d’Elba e l’ultimo passaggio alle Formiche di Grosseto prima dell’arrivo a Punta Ala, dove le barche più veloci della flotta sono attese Das domani mattina, a partire dal 100’ Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team (skipper Furio Benussi, al timone Lorenzo Bressani), gran favorito per la vittoria in tempo reale ma - considerando le previsioni di vento leggero, soprattutto nella prima parte della regata - difficilmente in grado di battere il record di percorrenza fissato da Rambler88 nel 2019 in 13 ore, 50 minuti e 43 secondi.
Come da consolidata abitudine, anche quest’anno sarà possibile seguire “da vicino” la 151 Miglia-Trofeo Cetilar grazie al sistema di tracciamento satellitare YB Tracking (https://yb.tl/151miglia2022), mentre sui canali ufficiali della regata (pagine social e sito web) saranno pubblicati in tempo reale video, immagini e commenti, per una copertura totale dell’evento.
In palio i due Trofei Challenge della 151 Miglia (vittoria in tempo reale e successo overall del gruppo ORC International), oltre ai premi di classe e di categoria.
Da sottolineare infine il gran successo del bellissimo Crew Party di ieri sera, evento organizzato nello straordinario contesto della Fortezza Vecchia, a Livorno, a cui hanno partecipato la maggior parte degli equipaggi impegnati in questa 13ma edizione della 151.
Organizzata da un Comitato di Circoli formato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno, con il fondamentale supporto del main sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra S.p.A., dell’Official Timekeeper TAG Heuer, dei partner Benetti Yachts, Porto di Livorno 2000, Plastimo e PROtect Tapes, nonché dell’Agenzia Calabughi, la 151 Miglia-Trofeo Cetilar è una tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, del Trofeo Arcipelago Toscano e dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge.
ph. Fabio TaccolaL'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta
Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup
La frase pronunciata due giorni fa dalla velista britannica Dee Caffari, dopo il primo strappo alla randa del Maxi Trimarano IDEC SPORT, assume miglio dopo miglio un significato sempre più crudo e reale
Il 2026 sarà una stagione di forte spinta, con la Route du Rhum e il Campionato Class 40 come obiettivi chiave. Insieme a Francesco Bruni, entra nel team anche il velista oceanico Alberto Bona come Performance Specialist
Tre le nuove prove completate nel corso del fine settimana che portano a sei il totale delle regate valide, mentre l’entrata in gioco dello scarto della prova peggiore di ogni equipaggio, ridisegna parzialmente le classifiche