lunedí, 10 novembre 2025

LASER

World Master Games: 2^ giornata dei Laser

world master games giornata dei laser
redazione

La seconda giornata di Regata della classe Laser nei World Masters Games sul Lago d’ Orta ha fatto registrare, nelle tre prove che si sono svolte, una sorpresa ma anche la conferma dei leaders di classifica della prima giornata.

La sorpresa, certamente positiva per il Circolo Vela Orta nella categoria Laser Standard, è stata l’ abbinata dei suoi atleti Manuel Vaccari e Stefano De Bernardi, che si sono piazzati rispettivamente al primo e al secondo posto, in una gara dominata da De Bernardi ma con un irresistibile inseguimento e spunto finale di Vaccari. Terzo posto per il leader della classifica Marco Di Natale, che ha potuto scartare questo risultato grazie alla vittoria e al secondo posto delle due prove successive, e rafforzare la leadership conquistata con la vittoria del giorno precedente.

Ora nella classifica generale provvisoria dopo 4 prove Marco Di Natale (Top Vela Lago Maggiore) ha 4 punti e precede Luca Guaralda (Circolo Nautico Caldè) con 8 punti e il compagno di squadra Enrico Negri con 9 punti. Al quarto posto c’ è, con 14 punti, Manuel Vaccari, davanti a Giovanni Moroni, Marco Grassini e Stefano De Bernardi.

Anche la categoria Laser Radial ha un leader saldamente al comando con 4 punti: Alessio Marinelli (CV Portocivitanova), che con due vittorie e un secondo posto ha potuto scartare il sesto posto della prova iniziale di oggi. Marinelli precede il regolarissimo australiano Mark Kennedy con 6 punti (un primo, un secondo, un terzo posto, un altro terzo scartato) e, più staccati, Riccardo Urbani (11 punti), l’ argentino Martin Agnoletti (12 pnti), Marcello Paesani (13 punti), e Sandro Iesari con l’ australiano Michael Tilden (entrambi a 14 punti).

Al termine della bella, ventosa e faticosa giornata di prove, i concorrenti sono stati invitati ad una cena in onore della classe Laser e dei World Masters Games presso Natural Baay, il Ristorante del Centro in cui sono state accolte le loro barche.

Che torneranno in acqua nella terza e ultima giornata, quella conclusiva dei World Masters Games, per confermare (o rivoluzionare) il podio e delineare la classifica finale dei velisti della classe Laser.


11/08/2013 18:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci