La seconda giornata di regate per Alinghi Red Bull Racing nella Puig Women’s America’s Cup è iniziata lentamente, condizionata dal vento molto leggero che ha di fatto ritardato l'inizio delle regate. Quando finalmente è stato possibile partire, il team svizzero ha fatto la differenza. In condizioni difficili, con vento debole e onda lunga, l'unica regata della giornata ha visto tutti gli equipaggi femminili impegnarsi a fondo per rimanere in volo sui foil. Il team svizzero ha colto al meglio l'opportunità, restando in volo più a lungo degli altri e guadagnando così il comando della regata. Nell'ultimo tratto, nonostante una caduta dai foil velocemente risolta, il team svizzero ha tagliato il traguardo al primo posto con un vantaggio importante sul resto della flotta. A causa di un ulteriore diminuzione dell’intensità di vento, le restanti tre regate in programma sono state posticipate a domani. Ora che il team svizzero è tra i primi tre del proprio gruppo, sarà importante mantenere la posizione per assicurarsi il passaggio al turno successivo, dove le squadre della Women's America’s Cup si uniranno ai tre migliori team invitati
Alexandra Stalder, Helm: “Oggi è stato uno dei giorni migliori della mia vita. Vincere una regata nell’ America’s Cup è qualcosa di speciale, quindi sono super felice. Non abbiamo però ancora la certezza di accedere al prossimo turno; quindi, dobbiamo lottare per conquistare gli ultimi punti necessari. Questa sarà una notte importante: dobbiamo dormire bene ed essere pronte per domani. Le condizioni non sembrano delle migliori in questi giorni, quindi gli organizzatori delle regate dovranno cercare di fare tutto al meglio come hanno fatto oggi. Sicuramente sarà una regata difficile.”
Laurane Mettraux, trimmer: “Siamo abituate a queste condizioni imprevedibili in Svizzera – l’attesa fa parte del gioco, stamattina sapevamo che la giornata avrebbe potuto essere complicata. Nella regata di oggi abbiamo eseguito alcune belle manovre per restare sui foil, gestito bene la regata posizionandoci correttamente sul percorso. Abbiamo sempre cercato di rimanere nelle zone di maggior pressione di vento, forse siamo state anche un po' fortunate a trovarci nel posto giusto al momento giusto, ma in generale abbiamo gestito bene la situazione; probabilmente questo è quello che ha fatto la differenza. Regate di questo tipo non sono mai facili. Sono sicura che il nostro battito cardiaco era piuttosto alto, anche se non stavamo facendo nulla di fisico. È davvero un bel risultato per tutto il team. È sempre bello vincere una regata.”
Coraline Jonet, Project Manager, Women’s Team: “Giornate come questa, sono quelle per cui ci si prepara fin dall'inizio del programma. Si affina la tecnica sul momento, ma è tutto il lavoro svolto dal team nelle settimane e mesi precedenti che rappresenta la sintesi di quello che si è visto oggi. Per le prossime regate, non ci sono certezze. Se le condizioni meteo non saranno giudicate quelle corrette per far disputare le regate che mancano, il comitato di regata potrà decidere di chiudere la Qualification Series e far andare in finale le prime tre squadre in classifica ad oggi. Quindi vedremo cosa accadrà in acqua domani.”
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat