Terminata la “Winter della Befana”, regata che fa parte della Winter Sailing Challenge, evento giunto alla quinta edizione.
La “Winter della Befana”, è l’appuntamento più importante fra i sei in calendario utile per coloro che hanno bisogno di far punteggio in ranking, per poi accedere alle competizioni nazionali.
La tre giorni che si è disputata dal 4 al 6 gennaio si è conclusa con quattro prove su sei disputate. Dopo due giornate di condizioni ideali, proprio la Befana ha portato il sole e tolto il vento, lasciando invariata la classifica del giorno precedente, che ha visto negli Standard, la vittoria di Giancarlo Ostuni che, con quattro primi posti, si aggiudica la “Winter della Befana”. Secondo è Dario Cassanelli, (LNI Bisceglie), terzo Andrea Palminteri del C.V. Brindisi.
Dario Cassanelli è anche primo nella classifica Under 21, mentre Giovanni Cavallo si piazza al primo posto fra gli over 35.
Tra i Radial vince Alessandro Gravina (LNI Napoli) con 3 punti, secondo Antonio Petroli (LNI Monopoli) con 7, e a un solo punto di scarto si piazza terzo Leonardo Ciasca, (LNI Monopoli).
Alessia Amorino (LNI Monopoli) è prima nell’Under 21 Femminile, Alessandro Gravina (LNI Napoli) si piazza invece al primo posto degli under 19. Marco Traversa, (LNI Monopoli) è primo fra gli Under 17, mentre Alessandra Pedona (LNI Monopoli) quarta nella classifica assoluta, si piazza al primo posto della classe Laser Radial femminile.
Nei 4.7 c’è la bella sorpresa del piccolo Davide Cuppone, (C.V. Bari) al primo posto anche nella classifica Under 16. Resta secondo Davide Serafino (LNI Monopoli) che si piazza invece primo nella classifica Under 18, con 8 punti. Al terzo posto Ilaria Di Tonno (C.V. Bari) prima anche nella classifica Under 18 femminile. Laura Zulli è prima nella Under 16 femminile 4.7.
Alla soddisfazione per i risultati raggiunti dal campionato invernale Laser organizzato dalla LNI Monopoli, Raffaele Ricci, Presidente FIV dell’VIII Zona, aggiunge alcuni dettagli sull’impegno profuso rispetto alla crescita della classe Laser in Puglia. “C’è un protocollo d’intesa fra la VIII Zona ed il Montenegro, proprio relativa ai laser, una squadra di atleti della LNI Monopoli, capitanata da Alessandra Pedone e composta da un radial e tre 4.7, ha partecipato di recente alla Montenegro CUP 2010, ed è possibile che questo “gemellaggio” si concretizzi proprio nel corso della Winter, con la partecipazione di una squadra montenegrina.”
In chiusura, il Presidente dedica un elogio agli organizzatori della Winter, fra cui Carla Loconte, Consigliere allo sport della LNI Monopoli, Antonio Stoja, Presidente della LNI Monopoli “C’è molta soddisfazione per il numero delle barche iscritte, un buon numero!”.
In Puglia il 2010 ha visto 62 laser partecipare all’attività zonale, ed il Presidente Ricci è convinto che il 2011 sarà l’anno del rilancio della classe, visto che la Zona ospiterà per la seconda volta il Campionato Italiano Laser.
Il programma delle regate continua con gli appuntamenti del 23 gennaio, 6 e 20 febbraio, quando ci sarà la premiazione finale della Winter Sailing Challenge.
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
Il campionato si chiude a terra: festa, convivialità e verdetti confermati. Sul gradino più alto Miseria Nera di Pierantonio Acquaviva, Luca Bertoli e Carlo Lazzaroni
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Nelle varie categorie a rappresentare l’Italia ci saranno Maddalena Spanu, Federico Bergamasco, Riccardo Pianosi, Mattia Cesana, il PoliMi Sailing Team (Politecnico di Milano), il Moth Worlds sul Garda e la Foiling Week a Malcesine
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo