Terminata la “Winter della Befana”, regata che fa parte della Winter Sailing Challenge, evento giunto alla quinta edizione.
La “Winter della Befana”, è l’appuntamento più importante fra i sei in calendario utile per coloro che hanno bisogno di far punteggio in ranking, per poi accedere alle competizioni nazionali.
La tre giorni che si è disputata dal 4 al 6 gennaio si è conclusa con quattro prove su sei disputate. Dopo due giornate di condizioni ideali, proprio la Befana ha portato il sole e tolto il vento, lasciando invariata la classifica del giorno precedente, che ha visto negli Standard, la vittoria di Giancarlo Ostuni che, con quattro primi posti, si aggiudica la “Winter della Befana”. Secondo è Dario Cassanelli, (LNI Bisceglie), terzo Andrea Palminteri del C.V. Brindisi.
Dario Cassanelli è anche primo nella classifica Under 21, mentre Giovanni Cavallo si piazza al primo posto fra gli over 35.
Tra i Radial vince Alessandro Gravina (LNI Napoli) con 3 punti, secondo Antonio Petroli (LNI Monopoli) con 7, e a un solo punto di scarto si piazza terzo Leonardo Ciasca, (LNI Monopoli).
Alessia Amorino (LNI Monopoli) è prima nell’Under 21 Femminile, Alessandro Gravina (LNI Napoli) si piazza invece al primo posto degli under 19. Marco Traversa, (LNI Monopoli) è primo fra gli Under 17, mentre Alessandra Pedona (LNI Monopoli) quarta nella classifica assoluta, si piazza al primo posto della classe Laser Radial femminile.
Nei 4.7 c’è la bella sorpresa del piccolo Davide Cuppone, (C.V. Bari) al primo posto anche nella classifica Under 16. Resta secondo Davide Serafino (LNI Monopoli) che si piazza invece primo nella classifica Under 18, con 8 punti. Al terzo posto Ilaria Di Tonno (C.V. Bari) prima anche nella classifica Under 18 femminile. Laura Zulli è prima nella Under 16 femminile 4.7.
Alla soddisfazione per i risultati raggiunti dal campionato invernale Laser organizzato dalla LNI Monopoli, Raffaele Ricci, Presidente FIV dell’VIII Zona, aggiunge alcuni dettagli sull’impegno profuso rispetto alla crescita della classe Laser in Puglia. “C’è un protocollo d’intesa fra la VIII Zona ed il Montenegro, proprio relativa ai laser, una squadra di atleti della LNI Monopoli, capitanata da Alessandra Pedone e composta da un radial e tre 4.7, ha partecipato di recente alla Montenegro CUP 2010, ed è possibile che questo “gemellaggio” si concretizzi proprio nel corso della Winter, con la partecipazione di una squadra montenegrina.”
In chiusura, il Presidente dedica un elogio agli organizzatori della Winter, fra cui Carla Loconte, Consigliere allo sport della LNI Monopoli, Antonio Stoja, Presidente della LNI Monopoli “C’è molta soddisfazione per il numero delle barche iscritte, un buon numero!”.
In Puglia il 2010 ha visto 62 laser partecipare all’attività zonale, ed il Presidente Ricci è convinto che il 2011 sarà l’anno del rilancio della classe, visto che la Zona ospiterà per la seconda volta il Campionato Italiano Laser.
Il programma delle regate continua con gli appuntamenti del 23 gennaio, 6 e 20 febbraio, quando ci sarà la premiazione finale della Winter Sailing Challenge.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter