sabato, 30 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    yacht club costa smeralda    151 miglia    tre golfi    solitaire du figaro    sailgp    golden globe race    libri    cnsm    la cinquecento    j24    swan    vele d'epoca   

OPTIMIST

Villasimius: tre regate per gli Optimist

villasimius tre regate per gli optimist
redazione

È iniziata la terza  tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving - Coppa Touring, ospita  dal 24 al 26 dalla Lega Navale di Villasimius. In acqua, oggi, più di 250 velisti provenienti da tutta Italia.

Sono state disputate tre prove sia per la divisione A che per la divisione B, con vento stabile in termini di intensità, che si è mantenuta intorno ai quindici nodi per tutto il corso delle regate, ma con parecchie oscillazioni, essendo la brezza proveniente da terra. 

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha dichiarato: "Tutti i favoriti si sono comportati bene e hanno portato a casa delle ottime prove. In particolare, nella divisione A è in forma la squadra del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, una conferma rispetto a quello che avevamo visto la scorsa settimana a Formia all'OptiSud. Tra i cadetti spicca Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia, che ha vinto tutte e tre le prove. Oggi sono state particolarmente agguerrite anche le ragazze, sia Anna Merlo che Sara Anzellotti hanno vinto una prova a testa e stanno scaldando i motori per la prossima settimana. Nel complesso è andato tutto bene, questa tappa non poteva iniziare in maniera migliore.”

"Tutta la macchina ha funzionato bene, le condizioni sono state impegnative soprattutto per la divisione B, dove specialmente i più piccolini sono andati un po' in sofferenza. Nella maggioranza dei casi, però, abbiamo avuto una bella giornata. Sono molto contento, ho visto tanto impegno da parte di tutti-“  ha concluso Meringolo.

La giornata è stata particolarmente formativa, essendo la tappa di Villasimius 

un appuntamento fondamentale per entrambe le divisioni. La divisione B vedrà l’assegnazione della Coppa Touring, un trofeo storico all’interno della classe e non solo, poiché si lotterà anche per alcuni posti nel GAN Cadetti. 

Per quanto riguarda la divisione A, molti equipaggi hanno già gli occhi sulla seconda selezione nazionale di Cagliari e su quali saranno i possibili trend in vista di questo attesissimo evento. A Cagliari, infatti, saranno scelti gli equipaggi che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei di Marina di Carrara a giugno e al Campionato del Mondo di Mar del Plata in Argentina a dicembre.

Dalle classifiche provvisorie, nella divisione A in prima posizione c’è Emanuele Napolitano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, (1-3-5), mentre, in seconda posizione, Andrea Tramontano, del Reale Yacht Club Nautico Canottieri Savoia (2-6-3). Al terzo posto, Anna Chiara Merlo, della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario (5-1-6).

Nella divisione B a classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-1-1), Andrea Bonvicini del Circolo Velico Ravennate(8-2-2) e da Giosuè Cannavò del Circolo del Tennis e della Vela (3-3-6), mentre Francesca Watts della Fraglia Vela Riva è la prima tra le partecipanti, in quarta posizione (5-9-3).

La giornata è stata molto formativa anche per molti allenatori, per i quali il circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving è un'occasione per crescere. Proprio a questo proposito il circolo ospitante ha preparato una serata dedicata ai coach con un piccolo debriefing e un benvenuto da parte del circolo. 

La classe prosegue con le iniziative in ambito sociale e territoriale e oggi la giornata ha incluso un incontro della classe con l'Area Marina Protetta.

Domani sono in programma tre prove alle 12, con condizioni meteo simili a quelle di oggi.

 


24/05/2024 19:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

America's Cup: Luna Rossa trionfa in Sardegna

Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

America's Cup: Alinghi chiude in crescita la Preliminary Regatta

Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli

Kaster24 di Antonio Sodo Migliori vince il Campionato Italiano Este 24

Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci