Con la vittoria di Graziano Bonanno e Nicolas Serravalle (Flotta Perla della Versilia, SVV, Ita 8569 Machiavelli, 5 punti; 2,9,2,1) si è concluso nelle acque di Viareggio il Campionato di Flotte 2024 della Classe Star ben organizzato su quattro tappe dalla Società Velica Viareggina, su delega della Fiv.
I campioni di Flotte 2024 Bonanno-Serravalle hanno preceduto sul podio Giampiero Poggi e Davide Mugnaini (Flotta PdV, Bracciano, Ita 8578 Seven Stars, 7 punti; 7,1,3,3) e Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani (Flotta Bracciano, SVV, Ita 8527 Dafne, 9 punti; dnc,2,1,6) vincitori della prima regata di giornata.
Seguono Marco Viti con Alessandro Cattaneo (FdM, CVFdM, Ita 8516 Gemmasofia, 11 punti; 4,3,5,4) e Giorgio Gallo con Alberto Mugnaini PdV, SVV, Ita 8155 Petronilla, 14 punti; 1,7,6,dns).
I primi tre equipaggi classificati saranno premiati dai rispettivi Capitani di Flotta.
Dopo le prime due giornate del Campionato di Flotte Star 2024 (disputate il 21 gennaio e il 18 febbraio e caratterizzate da vento debole sui 5 nodi e mare calmo) e l’annullamento per le avverse condizioni e per l’allarme arancione diramato dalla Capitaneria di Porto (domenica 3 marzo), nella quarta e ultima tappa le condizioni di vento sono state difficilissime da gestire sia dal parte del Comitato di Regata -presieduto da Silvio Dell’Innocenti- che dai regatanti a causa dei numerosi salti di vento per direzione che per intensità.
Sono stati circa una trentina gli equipaggi tra staristi e finnisti a scendere in acqua domenica scorsa, con temperatura estiva e mare calmo, e a cimentarsi nel campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si confrontano i migliori velisti di tutti i tempi: la manifestazione, infatti, era valida come conclusione del Campionato di Flotte Star e come prima manche del Campionato di Primavera della Classe Finn (l’assistenza della loro regata è stata curata da Daniele Celot con Ettore, e in bolina da Antonio Marchesi e Marco Trainotti).
Nonostante le condizioni impegnative, sono state effettuate due prove per ciascuna Classe vinte rispettivamente da Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani e da Graziano Bonanno con Nicolas Serravalle nelle Star mentre per i Finn la prima prova è stata firmata da Stefano Giaconi e la seconda da Italo Bertacca.
Piccolo inconveniente sulla Pilotina che fungeva da Barca Comitato che ha dovuto abbandonare la seconda prova in programma ma è stata prontamente sostituita da un altro mezzo a disposizione della Società Velica Viareggina.
Il sodalizio viareggino presieduto da Paolo Insom aspetta tutti gli equipaggi della Class Star domenica 28 aprile per le prime due prove del Campionato di Primavera Star (partenza prima prova ore 13). La manifestazione, articolata su due giornate e quattro regate, si concluderà il 12 maggio mese che vedrà impegnata la Società Velica Viareggina nelle classicissime Trofeo Seven Stars (18-19 maggio) e LX Trofeo Internazionale E. Benetti Historic Event Iscyra Regata Internazionale Classe Star (24-25-26 maggio, organizzato oltre che dalla SVV anche dal Club Nautico Versilia, dallo Yacth Club Cortina d’Ampezzo e dalla LNI sez. Viareggio, in collaborazione con i Circoli Velici Versiliesi e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e supportato da Telemar Yachting).
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio