mercoledí, 18 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    j24    meteor    sb20    assonautica    corsi    campionati invernali    snipe    sailgp    circoli velici    nauticsud   

STAR

Viareggio: Bonanno e Serravalle vincono il Campionato di Flotte Star 2024

viareggio bonanno serravalle vincono il campionato di flotte star 2024
redazione

Con la vittoria di Graziano Bonanno e Nicolas Serravalle (Flotta Perla della Versilia, SVV, Ita 8569 Machiavelli, 5 punti; 2,9,2,1) si è concluso nelle acque di Viareggio il Campionato di Flotte 2024 della Classe Star ben organizzato su quattro tappe dalla Società Velica Viareggina, su delega della Fiv.

I campioni di Flotte 2024 Bonanno-Serravalle hanno preceduto sul podio Giampiero Poggi e Davide Mugnaini (Flotta PdV, Bracciano, Ita 8578 Seven Stars, 7 punti; 7,1,3,3) e Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani (Flotta Bracciano, SVV, Ita 8527 Dafne, 9 punti; dnc,2,1,6) vincitori della prima regata di giornata. 

Seguono Marco Viti con Alessandro Cattaneo (FdM, CVFdM, Ita 8516 Gemmasofia, 11 punti; 4,3,5,4) e Giorgio Gallo con Alberto Mugnaini PdV, SVV, Ita 8155 Petronilla, 14 punti; 1,7,6,dns).

I primi tre equipaggi classificati saranno premiati dai rispettivi Capitani di Flotta.

Dopo le prime due giornate del Campionato di Flotte Star 2024 (disputate il 21 gennaio e il 18 febbraio e caratterizzate da vento debole sui 5 nodi e mare calmo) e l’annullamento per le avverse condizioni e per l’allarme arancione diramato dalla Capitaneria di Porto (domenica 3 marzo), nella quarta e ultima tappa le condizioni di vento sono state difficilissime da gestire sia dal parte del Comitato di Regata -presieduto da Silvio Dell’Innocenti- che dai regatanti a causa dei numerosi salti di vento per direzione che per intensità.

Sono stati circa una trentina gli equipaggi tra staristi e finnisti a scendere in acqua domenica scorsa, con temperatura estiva e mare calmo, e a cimentarsi nel campo di regata considerato ottimale dalla Classe sulla quale si confrontano i migliori velisti di tutti i tempi: la manifestazione, infatti, era valida come conclusione del Campionato di Flotte Star e come prima manche del Campionato di Primavera della Classe Finn (l’assistenza della loro regata è stata curata da Daniele Celot con Ettore, e in bolina da Antonio Marchesi e Marco Trainotti).

Nonostante le condizioni impegnative, sono state effettuate due prove per ciascuna Classe vinte rispettivamente da Paolo Nazzaro con Paolo Cisbani e da Graziano Bonanno con Nicolas Serravalle nelle Star mentre per i Finn la prima prova è stata firmata da Stefano Giaconi e la seconda da Italo Bertacca.

Piccolo inconveniente sulla Pilotina che fungeva da Barca Comitato che ha dovuto abbandonare la seconda prova in programma ma è stata prontamente sostituita da un altro mezzo a disposizione della Società Velica Viareggina.

Il sodalizio viareggino presieduto da Paolo Insom aspetta tutti gli equipaggi della Class Star domenica 28 aprile per le prime due prove del Campionato di Primavera Star (partenza prima prova ore 13). La manifestazione, articolata su due giornate e quattro regate, si concluderà il 12 maggio mese che vedrà impegnata la Società Velica Viareggina nelle classicissime Trofeo Seven Stars (18-19 maggio) e LX Trofeo Internazionale E. Benetti Historic Event Iscyra Regata Internazionale Classe Star (24-25-26 maggio, organizzato oltre che dalla SVV anche dal Club Nautico Versilia, dallo Yacth Club Cortina d’Ampezzo e dalla LNI sez. Viareggio, in collaborazione con i Circoli Velici Versiliesi e il Circolo Velico Torre del lago Puccini e supportato da Telemar Yachting).

 


17/04/2024 00:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Napoli: assegnati i trofei Lega Navale Italiana e Serapide

Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Concluso il 50° Campionato Invernale del Tigullio

Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Auckland: un week end di regate per il Rolex SailGp Championship

La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

L'impegno della FIV per la sostenibilità ambientale

Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi

Al Nauticsud confermata la flessione della nautica da diporto

Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci