Vela, Coppa Primavela - Dopo aver partecipato al briefing quotidiano, i giovanissimi iscritti alla Primavela 2011 hanno finalmente potuto mettere le loro barche in acqua per correre due prove.
Usciti alle ore 12.00 circa, i 420 velisti con le loro 386 imbarcazioni hanno lasciato la spiaggia di Punta Sabbioni per raggiungere i tre campi di regata posizionati nello tratto di mare antistante. Giornata di sole piuttosto afosa, con cielo velato e vento attorno ai 5-6 nodi di intensità.
La tavole della classe Techno 293 sono state le prime a partire con vento proveniente da est e corrente in prua, seguiti poi dalle altre due classi. La seconda prova si è corsa sempre con un vento attorno ai 5 nodi ma che ha ruotato a destra poco prima del via.
Qui sotto le classifiche provvisorie dei tre trofei.
COPPA PRIMAVELA
Optimist (116 iscritti)
Tra gli Optimist iscritti alla Coppa Primavela Cesare Barabino (YC Olbia) è il primo della graduatoria seguito da Giorgio Carlo Cavalieri (LNI Mandello Lario) al secondo posto e da Giovanni Sandrini (CV Gargnano) terzo.
Classifica
1. Cesare Barabino (YC Olbia), 8-5, pt. 13;
2. Giorgio Carlo Cavalieri (LNI Mandello Lario), 13-1, pt. 14;
3. Giovanni Sandrini (CV Gargnano), 5-11, pt. 16
Techno 293 (43 iscritti)
Tra le tavole della classe Techno 293, il primo in classifica è Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole) che chiude con un primo e un secondo di giornata. In seconda posizione Riccardo Onali (Windsurfing Club Cagliari), un primo e un terzo posto per lui, mentre Tommaso Antognoli (CN Castelfusano) che raccoglie un quarto e è terzo della provvisoria.
Classifica
1. Nicolò Renna (Circolo Surf Torbole), 2-1, pt. 3;
2. Riccardo Onali (Windsurfing Club Cagliari) 1-3, pt. 4
3. Tommaso Antognoli (NC Castelfusano), 4-2, pt. ;
COPPA DEL PRESIDENTE
Optimist (81 iscritti)
Davide Longega (DVV) è il capoclassifica, con un secondo e un quinto di giornata. Al secondo posto, con un nono e un primo posto, c'è Rodolfo Silvestrini (LNI Porto S. Giorgio) che precede di 4 punti Arianna Forelli (CN Bardolino).
Classifica
1. Davide Longega (DVV), 2-5, pt. 7;
2. Rodolfo Silvestrini (LNI Porto S. Giorgio), 9-1, pt. 10;
3. Arianna Forelli (CN Bardolino), 12-3, pt. 15
Techno 293 (34 iscritti)
Doppietta anche per il siciliano Federico Ferracane (LNI Marsala) al primo posto della classifica. Alle sue spalle Giorgia Speciale (SEF Stamura) e Francesco Leoni (Adriatico Wind Club) rispettivamente al secondo e terzo posto.
Classifica
1. Federico Ferracane (LNI Marsala), 1-1, pt. 2;
2. Giorgia Speciale (SEF Stamura), 4-2, pt. 6;
3. Aurora Baldi (NC Castelfusano), 5-4, pt. 9
L'Equipe (34 equipaggi in doppio)
Nella classe l'Equipe, la coppia ligure Andrea Abbruzzese - Maddalena Polla (CN Loano) con una vittoria e un terzo posto è leader della classifica a pari punti con Andrea Bocchetta - Leonardo Spacca (RCC Tevere Remo), oggi due volte secondi. Terzo posto per Luca Valentino - Massimo Massini (CNAV Cervia) che hanno tagliato la linea d'arrivo delle due prove al primo e al quinto posto
Classifica
1. Andrea Abbruzzese-Maddalena Polla (CN Loano), 3-1, pt. 4;
2. Andrea Bocchetta-Leonardo Spacca (RCC Tevere Remo), 2-2, pt. 4;
3. Luca Valentino-Massimo Massini (CNAV Cervia), 1-5, pt. 6
COPPA CADETTI
Optimist (78 iscritti)
Tra i 78 timonieri che partecipano alla Coppa Cadetti, Alessandro Caldari (CNAV Cervia) con due vittorie è il primo in classifica davanti a Pietro Pardini (CN Castiglioncello) staccato di 10 punti. Sara Zuppin (CN Sirena), che ha gli stessi punti di Pardini, è terza assoluta.
Classifica
1. Alessandro Caldari (CNAV Cervia), 1-1, pt. 2
2. Pietro Pardini (CN Castiglioncello), 3-9, pt. 12;
3. Sara Zuppin (CN Sirena), 8-4, pt. 12;
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro
Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio
Importante la presenza dei 19 giovani windsurfisti del Windsurfing Club Cagliari, che mettono a segno una regata importante in vista dei prossimi mondiali, e si aggiudicano 6 medaglie, con altri 3 piazzamenti subito alle spalle dei premiati