Vince Peter. Domina il Trofeo Banca Aletti dall'alto delle 6 ore e 36 minuti impiegate per coprire il totale delle prove. Peter è un raffinatissimo sloop Marconi varato nel 1939. Fu progettato da Jarv Lindblom, oggi appartiene a Claudio Mealli. Ha vinto precedendo di poco più di un quarto d'ora totale Chaplin della Marina Militare, la barca d'epoca più forte di questa stagione, che pure ha fatto sua la prova della quarta giornata del Trofeo Banca Aletti.
Con un bel vento teso e regolare, la prova finale s'è svolta immediatamente dopo la parata mattutina partita da Castel dell'Ovo. Davanti a tutti, le imbarcazioni della nostra Marina, poi a seguire hanno sfilato, al cospetto della barca giuria posizionata all'altezza della Rotonda Diaz, tutte le altre Vele d'Epoca di questa splendida edizione 2009. Nelle prime ore del pomeriggio, Pippo Dalla Vecchia, presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia che organizza il raduno,
ha premiato i vincitori. Non solo Peter, che ha ovviamente intascato il più importante dei trofei, ma i tanti altri che hanno ottenuto piazzamenti in questi giorni di regate e che, soprattutto, hanno voluto condurre nel mare napoletano le loro meravigliose barche d'epoca. Tra i premi consegnati, anche uno per l'imbarcazione che si è distinata durante la parata ed uno destinato alla prima barca tra quelle dello Sport Velico Marina Militare.
L'edizione dei grandi primati (ventotto barche iscritte) è un grande successo organizzativo (ed è stato decisivo il lavoro di Mediasail, l'agenzia napoletana che ha curato i dettagli dell'allestimento) ed una opportunità per il domani. S'è costruita in questi anni la possibilità concreta di costruire raduni di Vele d'Epoca, a partire dal prossimo anno, ancor più affollati e prestigiosi. Ciascuno degli armatori giunti nel Golfo napoletano quest'anno ha già prenotato un posto per sé nell'edizione 2010. La stessa Marina Militare ha ormai eletto il Trofeo Banca Aletti di Pippo Dalla Vecchia e del Circolo Savoia a propria dimora preferita. Aver pian piano condotto a Napoli il più frequentato e importante raduno di Vele d'Epoca del Mediterraneo non è più un sogno. Ora è una prospettiva autentica.
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi