Il Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico – Swiss & Global Cup (www.dinghyclassico.it ) sarà di scena a Torre del Lago Puccini - da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre 2010 - per le regate della Coppa Ernesto Riva e per l’assegnazione del titolo di vincitore della nona edizione.
Si conclude, con la sesta tappa toscana, l’appuntamento duemiladieci per gli amanti della vela con la piccola storica deriva in legno (il dinghy è nato nel 1913 su progetto di George Cockshott), che da marzo ad ottobre ha percorso in lungo e in largo la Penisola navigando in flotta con un circuito di regate dedicato.
Novantatre i timonieri sin’ora in gara e il numero potrebbe aumentare per fine settembre confermando la costante crescita registrata in ciascuna edizione - solo nell’ultimo anno venti nuovi armatori si sono iscritti all’evento.
Una popolarità che si sviluppa in nove anni, quando nel 2002 alcuni appassionati armatori di scafi in legno organizzarono - a Cernobbio e Voltri - le prime regate riservate ai dinghy classici. Dopo quattro edizioni - con Bellano al posto di Cernobbio - si aggiunse la tappa di Napoli, poi quella di Bracciano e infine quelle di Riccione e Torre del Lago. Nel 2010 sono dunque sei le regioni italiane (Liguria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Toscana) - tre i mari, tre i laghi – a fare da cornice alla manifestazione. Nove i circoli coinvolti nell’organizzazione.
Lo storico Cantiere Riva (www.barcheriva.it ) che realizza prestigiose imbarcazioni a vela e a motore dal 1771 in Laglio sul Lago di Como, patrocina il Trofeo sin dagli esordi mettendo in palio la bellissima Coppa Riva.
Dal 2009 questa si disputa a Torre del Lago Puccini, una frazione di Viareggio situata sul Lago di Massaciuccoli, il cui nome è un tributo al grande compositore Giacomo Puccini, amante della vela, che fece di Torre del Lago il suo rifugio in cui compose le opere di maggior successo.
L’organizzazione dell’ultimo campo di regata è affidato al Circolo Velico Artiglio (www.artigliovela.it ), a terra un palcoscenico di eventi grazie a importanti sponsorizzazioni.
Si comincia giovedì 30 settembre 2010 con il Cocktail di benvenuto presso l’ottocentesca Villa Orlando, dove è conservato, nel salottino della Musica, il vecchio pianoforte sul quale Puccini suonava insieme con altri cimeli d’epoca. Partner d’eccellenza Tenuta La Badiola (www.andana.it ), che offrirà i suoi vini provenienti dal cuore della Maremma toscana, tra Chianti e Siena: quattro vini che portano il nome della sorgente che scorre sotto i vigneti, Acquagiusta.
Venerdì 1 ottobre 2010 prenderanno il via le regate alle ore 12. Tradizionale Happy Hour al rientro che si svolgerà al Villaggio Hospitality firmato dalla ditta fiorentina di arredamento Riccardo Barthel & C. Local Sponsor (www.riccardobarthel.it ), in collaborazione con il Birrificio Amiata (www.birra-amiata.it ), che propone una birra non filtrata e non pastorizzata resa unica dalle acque del Monte Amiata, vetta che domina la Maremma e la Tuscia.
In serata, invece, il Title Sponsor Swiss & Global (www.swissglobal-am.com ), in occasione della tappa di chiusura, festeggia il suo primo anno di sfide e di successi siglando un grande evento che vedrà, tra i suoi momenti di punta, lo spettacolo di cabaret dei due comici Ale e Franz.
Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale
L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
Sole, vento leggero e regate combattute nella prima giornata di prove per le flotte Modern e Maxi. Svea precede Rainbow tra i giganti della Coppa America, mentre Jethou si impone nei Maxi GP. Oggi entrano in acqua anche le barche della tradizione
Andrea Musone, imprenditore riminese di 56 anni, direttore sportivo del Club Nautico Rimini, armatore e timoniere di “Freccia Blu” è il vincitore dell’edizione della RS21 Cup di vela Open, nel calendario Fiv, conclusa in Toscana a Scarlino