lunedí, 16 febbraio 2026

DINGHY

VELA - Prima giornata di regate al Marina di Varazze

È ufficialmente iniziata la Swiss & Global Cup – Classic 12’ Dinghy (www.dinghyclassico.it ). Primo giorno di regata al porto turistico di Marina di Varazze (www.marinadivarazze.it ), Local Sponsor che ospita la manifestazione da quattro anni.
La flotta dei dinghy classici ha iniziato la sua marcia. Oggi sabato 31 marzo si sono svolte le prime regate della tappa varazzina del circuito dedicato al dinghy 12’ in legno.
La giornata è iniziata con il saluto di benvenuto di Giacomo Masio e Gianni Carosso - Presidenti dei Circoli organizzatori Circolo Nautico Ugo Costaguta e Varazze Club Nautico - e di Giuseppe La Scala, Delegato Sezione Classici dell’AICD. A seguire il briefing tecnico con Gianni Magnano, Presidente del Comitato di Regata composto da Massimo Accinelli, Salvatore De Caro, Mario Lupinelli e Angelo Parodi.
Quarantasette gli iscritti pronti a contendersi la vittoria della prima tappa della Swiss & Global Cup: in palio il Trofeo Challenge Ugo Costaguta.
Undici i timonieri liguri in gara: Giuseppe De Marte, Flavio Lorenzi e Emanuele Ottonello del Circolo Nautico Ugo Costaguta. Adesioni anche dal Circolo Velico Santa Margherita Ligure con Filippo Jannello e Luca Manzoni e dal Circolo Nautico Rapallo con Danilo Chiaruttini. Attilio Carmagnani, Marco Sada e Vincenzo Penagini dello Yacht Club Italiano Genova e Francesco Damonte del Club Velico Cogoleto chiudono la lista dei liguri in gara.
Una leggera brezza di 4 – 6 nodi proveniente da sud ha accompagnato l’inizio delle regate dei 47 legni in gara. Due le prove disputate: la prima ha visto imporsi Italo Bertacca del C.V. Artiglio, a seguire Filippo Jannello del C.V. Santa Margherita Ligure e Ubaldo Bruni del C.C. Roggero di Lauria. Nella gara successiva a primeggiare è stato Massimo Schiavon del C.N. Chioggia. Secondo posto per Bruni, terzo per Nicola Giovannini del C.V. Trasimeno.
La classifica provvisoria dopo due prove vede al primo posto Ubaldo Bruni. Secondo posto sul podio per Filippo Jannello. Filippo La Scala, A.D. di Swiss & Global Asset Management (www.swissglobal-am.it ), Title Sponsor della manifestazione, su “Chiscassapava” conquista la terza posizione.
Primo fra i liguri Filippo Jannello – secondo in classifica provvisoria – e a seguire Attilio Carmagnani e Vincenzo Penagini dello Yacht Club Italiano, rispettivamente al quinto e al sesto posto nella classifica provvisoria.
“Chiscassapava” è una delle sei imbarcazioni del Garnell Sailing Team (www.garnell.it ). La flotta - che gareggerà durante tutte le tappe del circuito ed è composta da Ancora non Mollare, Chiscassapava, Flash, Principe, Spritz e Glauco II – è capitanata da Giuseppe La Scala, delegato Sezione Classici AICD 12’ e Filippo La Scala, AD di Swiss & Global Asset Management.
Tra i componenti del Garnell Sailing Team a Varazze è da segnalare l’esordio di Giorgio Poggi, ligure, atleta delle fiamme gialle, pluripremiato della classe Laser prima e Finn poi, ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino nel 2008 e ha recentemente conquistato il quinto posto al Campionato Europeo Finn. Al suo debutto su un dinghy in legno Poggi ha gareggiato su Glauco II piazzandosi 20esimo nella classifica provvisoria.
Battesimo anche per Piccolo Lord - il dinghy 12’ classico dei Cantieri Riva, nato nel 2012 con una pompa di sentina ad energia solare - sul quale ha regatato Roberto Benedetti del C.V. Toscolano Maderno che si posiziona nella parte bassa della classifica provvisoria. Piccolo Lord è la dimostrazione concreta dei valori veicolati, quest’anno più che mai, dalla manifestazione: non solo regate ma anche temi legati all’eco-sostenibilità. Non a caso il circuito ha visto l’ingresso, in qualità di Side Sponsor di aziende come Garnell e Tonello Energie (www.tonello-energie.com ) che operano nel settore delle energie rinnovabili.
Le “prime volte” non finiscono qui: debutto con i Dinghy 12’ Classici anche per Sandro Alessi del Circolo Vela Artiglio e Guido Levi del Circolo Vela Garniano. Tra i Junores si conferma, per il secondo anno consecutivo, la presenza di Romeo Giordano del CN Posillipo.
Durante le competizioni in acqua, in banchina prosegue il programma parallelo dedicato al grande pubblico. Quattro le aziende coinvolte in un programma dedicato alla scoperta dei sapori liguri: l’Azienda Agricola Parodi, l’Apicoltura Montali, I formaggi del Boschetto, la Sassellese ed il Birrificio Charles.
Domenica 1 aprile alle 10 è l'ultimo giorno di regate. E mentre i dinghisti combatteranno per il primo posto, appuntamento alle 11.30 all’hospitality per l'esibizione di Pesto al Mortaio di Roberto Panizza della Rossi S.n.c., Local Official Supplier.
Si chiude con la cerimonia di Premiazione alle 16.30.
Oltre ai primi dieci assoluti verranno premiati i primi tre classificati “Veteran”, i primi tre classificati “Vintage”, i primi tre classificati “master over 65”, i primi tre classificati “family crew”, i primi tre timonieri “silver” (i primi 3 classificati dopo il 30° posto sulla base della ranking list del Dinghy 12' Classico), il primo “juniores”, il primo timoniere “woman” ed il primo “jumper” (il timoniere che registra il miglior salto in classifica).


01/04/2012 00:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Lanzarote: Hawkins e Wilson vincono gli iQFOiL International Games

A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti

Concluso con successo il corso M.A.R.E. a Rapallo

Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo

SailGp, dramma ad Auckland: collisione spettacolare ferma la corsa del team francese

Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira

Antigua: pronti per la Nelson Cup

Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale

Conclusa l’8ª edizione del Campionato Invernale di Marina di Loano

Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci