lunedí, 10 novembre 2025

LASER

Vela, Nordera (RYCC Savoia) vicecampione europeo under 16 nella classe Laser

vela nordera rycc savoia vicecampione europeo under 16 nella classe laser
redazione

Niccolò Nordera si è laureato vicecampione europeo under 16 nella classe Laser. Il velista del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il circolo di Napoli presieduto da Carlo Campobasso, ha portato a casa un risultato di rilievo per tutta la vela campana, centrando il prestigioso traguardo nelle acque di Los Alcàzares, nella provincia autonoma di Murcia (Spagna). Il quindicenne ha iniziato l’avventura nelle acque spagnole chiudendo sempre nei primi 6 dopo 4 prove (6-2-2-4), ma col passare dei giorni è stato penalizzato dalla crescita dell’intensità del vento, che l’ha costretto a confrontarsi in condizioni per lui inedite. Nordera, 24 esimo assoluto, è stato preceduto dall’altro italiano Barabino e si è messo alle spalle il tedesco Hoffmann, lo spagnolo Ponciano e l’israeliano Amar. Buonissimo risultato anche per Antonio Persico, 31 esimo overall su 336 partecipanti provenienti da tutto il continente. Anche Antonio aveva fatto ottime cose nelle prime 4 prove (5-5-1-4). Per i due atleti del Circolo Savoia si tratta di un risultato lusinghiero, che dà continuità ai buoni piazzamenti nella Coppa Europa di Lugano e fa ben sperare in vista dei mondiali classe Laser di vela, in programma dal 22 al 29 luglio in Belgio.

“Risultato importante per il Circolo e per tutta la vela della V Zona”, dice il consigliere alla Vela del Circolo Savoia, Massimiliano Cappa. “Nordera e Persico sono saliti soltanto pochi mesi fa a bordo del Laser ottenendo subito buoni risultati: sono la punta di diamante di un team composto da tanti giovani che stanno crescendo settimana dopo settimana”.

Per il tecnico Magliulo è stata una bella esperienza: “Siamo stati nei primi 10 a lungo, poi abbiamo sofferto per il tanto vento contro avversari molto forti con queste condizioni: continueremo ad allenarci per fare sempre meglio”.


23/04/2017 11:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci