L'equipaggio del 470 ITA-5, composto da Giulio Desiderato e Andrea Trani, dall' 8 al 15 luglio parteciperà al Campionato Europeo 470 di Atene.
Dopo un terzo e un quarto posto conquistati nelle prime due tappe del circuito Eurosaf, a Riva del Garda e a Medemblik, ITA-5 si è classificata come prima tra le squadre italiane nella classe 470 e in prima posizione nella Ranking dell'Eurosaf.
"Abbiamo concluso la prima parte della stagione in modo positivo - dice il genovese, timoniere di ITA-5, Giulio Desiderato - partendo dall'ottimo esordio delle Canarie a novembre, a maggio abbiamo conquistato il terzo gradino del podio a Riva del Garda e abbiamo chiuso con una quarta posizione a Medemblik. La strada che stiamo percorrendo conferma le nostre aspettative".
In entrambe le regate del circuito europeo ITA-5 è stata più volte la protagonista assoluta: sono stati numerosi i primi di prova conquistati. "I risultati fino ora raggiunti confermano che possiamo essere un equipaggio di valore" dice il prodiere Andrea Trani.
I successi, ma anche qualche regata senza risultati, come quella di Hyeres dello scorso aprile, hanno dato a ITA-5 la carica giusta per affrontare il prossimo campionato Europeo a Atene.
"Siamo pronti per Atene - afferma Trani - nelle ultime uscite pre-campionato abbiamo un po' faticato a prendere il giusto ritmo ma ora vogliamo giocarcela fino alla fine facendo valere le nostre qualità e dimostrando la nostra determinazione".
I prossimi saranno mesi molto importanti per ITA-5 in vista del campionato del Mondo di settembre: "Il campionato del Mondo a Santander sarà difficilissimo sia per le condizioni meteo che per il valore di una flotta composta da almeno venti equipaggi di grande livello. L'obiettivo è cercare di lavorare in modo di aumentare la qualità della nostra preparazione, speriamo di riuscirci" conclude Desiderato.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo