L'equipaggio del 470 ITA-5, composto da Giulio Desiderato e Andrea Trani, dall' 8 al 15 luglio parteciperà al Campionato Europeo 470 di Atene.
Dopo un terzo e un quarto posto conquistati nelle prime due tappe del circuito Eurosaf, a Riva del Garda e a Medemblik, ITA-5 si è classificata come prima tra le squadre italiane nella classe 470 e in prima posizione nella Ranking dell'Eurosaf.
"Abbiamo concluso la prima parte della stagione in modo positivo - dice il genovese, timoniere di ITA-5, Giulio Desiderato - partendo dall'ottimo esordio delle Canarie a novembre, a maggio abbiamo conquistato il terzo gradino del podio a Riva del Garda e abbiamo chiuso con una quarta posizione a Medemblik. La strada che stiamo percorrendo conferma le nostre aspettative".
In entrambe le regate del circuito europeo ITA-5 è stata più volte la protagonista assoluta: sono stati numerosi i primi di prova conquistati. "I risultati fino ora raggiunti confermano che possiamo essere un equipaggio di valore" dice il prodiere Andrea Trani.
I successi, ma anche qualche regata senza risultati, come quella di Hyeres dello scorso aprile, hanno dato a ITA-5 la carica giusta per affrontare il prossimo campionato Europeo a Atene.
"Siamo pronti per Atene - afferma Trani - nelle ultime uscite pre-campionato abbiamo un po' faticato a prendere il giusto ritmo ma ora vogliamo giocarcela fino alla fine facendo valere le nostre qualità e dimostrando la nostra determinazione".
I prossimi saranno mesi molto importanti per ITA-5 in vista del campionato del Mondo di settembre: "Il campionato del Mondo a Santander sarà difficilissimo sia per le condizioni meteo che per il valore di una flotta composta da almeno venti equipaggi di grande livello. L'obiettivo è cercare di lavorare in modo di aumentare la qualità della nostra preparazione, speriamo di riuscirci" conclude Desiderato.
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino