Vela, Classe Finn - La quinta prova della Coppa Italia Finn si è svolta sabato e domenica a Viareggio in occasione della prima edizione del Trofeo Challenge Aldo Ferrari, offerto in memoria dell’appassionato finnista e Presidente dello Yachting Club Versilia, benvoluto da tutti e scomparso lo scorso anno.
Due splendide giornate di sole e brezza hanno accolto i 34 finnisti partecipanti, che hanno potuto disputare tutte le cinque prove in programma con un bel maestrale da 6 a 10 nodi.
Come due settimane fa a Grado le regate hanno visto la netta supremazia di Marco Buglielli (Circolo della Vela di Roma) che con tre primi, un secondo ed un quarto ha ancora dominato il campo.
Al secondo posto in classifica lo Junior romano Federico Gattuso (Circolo Canottieri Tevere Remo), vincitore della prima prova, mentre al terzo posto, a pari punti con il secondo, si è piazzato Enrico Passoni (Lega Navale Anzio).
Al quarto posto il pisano Simone Mancini, vincitore della quarta prova ed al quinto il ligure Davide Bortoletto.
Primo tra i Master il locale Italo Bertacca (sesto assoluto), mentre si è piazzato al primo posto tra i Great Grand Master Franco Dazzi da Forte dei Marmi.
Nel corso della premiazione Federico Gattuso ha voluto dedicare il suo premio alla memoria di Luca Paolillo, il diciassettenne velista romano, suo compagno di Circolo, tragicamente scomparso lo scorso giovedì per le conseguenze di un incidente stradale.
Ottima l’organizzazione curata dalla Società Velica Viareggina, rappresentata dal Presidente Righi e dall’infaticabile Vice Presidente Muzio Scacciati, e dal Club Nautico Versilia.
Dopo le 25 prove sinora disputate, il pisano Simone Mancini resta al comando nella classifica di Coppa Italia, con Marco Buglielli che continua ad accorciare le distanze, mentre Francesco Faggiani al terzo posto viene avvicinato da Enrico Passoni e Riccardo de Sangro.
La prossima prova della Coppa Italia Finn si disputerà al lago di Bracciano nei giorni 2 e 3 luglio.
La Coppa Italia Finn è supportata da: Distilleria G.Bertagnolli, HitechSailing.com, Devoti Sailing, Rockport, Magic Marine-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, North Sails Italia, Lizard Footwear, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera.
Il calendario delle prossime prove della Coppa Italia Finn 2011 è il seguente:
2-3 luglio Bracciano - Associazione Velica Bracciano
30 sett-2 ottobre Malcesine - Fraglia Vela Malcesine
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”