Parla italiano il Vaurien World Championship 2014 a Marina di Grosseto, con il team azzurro protagonista assoluto e con Ettore Botticini e Lorenzo Gennari nuovi campioni del mondo della classe Vaurien. Un risultato arrivato dopo una settimana di intense regate (12 prove disputate, una sola oggi) caratterizzate da condizioni meteo sempre differenti e un campo di regata difficile da interpretare. Chi l’ha letto al meglio è stato proprio l’equipaggio maremmano, che con una grande regolarità di risultati è riuscito, prova dopo prova, a cancellare l’unico giorno negativo (quello della scuffia+squalifica) e a chiudere con 31 punti in classifica (peggior risultato dopo gli scarti è stato il sesto posto nella giornata di ieri) e due vittorie (entrambe nel day 1). Con il secondo posto di oggi, per loro è trionfo mondiale.
«Condizioni difficili in tutta la settimana - ha dichiarato Ettore Botticini a fine giornata - ma siamo riusciti a essere sempre nelle prime cinque posizioni. La costanza gioca un ruolo fondamentale nei Mondiali, e si è visto anche nel nostro caso. Il DSQ non ci voleva, è stato un handicap, che però ci ha sempre spinto a fare meglio e a non mollare mai».
Niente da fare dunque per Marco Faccenda (7 volte campione del mondo) e Niccolò Bertola, che con il terzo posto di oggi, proprio dietro a Botticini/Gennari, si fermano a 5 punti dal titolo mondiale dopo una settimana caratterizzata da alti (tanti) e bassi (pochi). Per loro 36 punti totali con due vittorie.
«Abbiamo provato a mandarli da una parte in cui potessero chiudere anche altri davanti a loro - ha raccontato Marco Faccenda - ma non ci siamo riusciti. Ce la siamo giocata male il primo giorno, loro conoscevano bene il campo e ne hanno approfittato, chiudendo con due primi e un terzo contro il nostro 9,3,2. Ma non c’è nessun rammarico, Ettore è giovane e si merita tutto quello che ha fatto.»
Gradino più basso del podio per i due “olandesi volanti”, i fratelli Roelof Kuipers e Jlmer Kuipers, che dopo la splendida giornata di ieri, condita da due vittorie e un secondo posto, non sono riusciti a ripetersi oggi chiudendo in 14esima posizione l’unica prova disputata. Per loro dunque terzo posto con 49 punti. Otto punti in meno per altri due fratelli, questa volta slovacchi, Maros e Miroslav Baran (57 punti), con la quinta posizione occupata da un altro italiano, il campione del mondo in carica Francesco Zampacavallo (65 punti).
Per la classifica Juniores, grande vittoria per Ettore Botticini e Lorenzo Gennari (12 punti), davanti agli spagnoli Atares/Gonzalez (28 punti) e agli olandesi Sickler/De Leenco (33 punti).
Parla italiano anche la classifica Master, con Marco Faccenda e Niccolò Bertola (16 punti) al primo posto davanti a Francesco Zampacavallo e Marco Melfa (17 punti). Gradino più basso del podio per i francesi Hervé e Francois Drogou (31 punti).
Per quanto riguarda la classifica delle barche in legno, novità di questo Mondiale 2014, primo posto per i francesi Drogou/Haffner (10 punti), davanti ai due equipaggi italiani composti da Fumagalli/Riello (25 punti) e Garbujo/Munafò (28 punti).
Tra le donne, infine, vittoria per le spagnole Gonzalez/Alvarez (11 punti), davanti alle olandesi Yntema/Schiere (26 punti) e alle italiane Magherini/Mani (35 punti).
«Terzo posto, per come è iniziata la settimana va benissimo così - ha dichiarato Olimpia Mani - visto che fino all’altro ieri non eravamo nemmeno vicine al podio. Quando ieri ci siamo avvicinate a un solo punto dalle terze, abbiamo iniziato a crederci davvero.»
Grande soddisfazione dunque per la Classe Vaurien Italiana: «Una bella soddisfazione - ha raccontato Marco Crecchi, Segretario della Classe Italiana - il primo è uno Juniores e il secondo è un master che ha vinto 7 campionati del mondo. Ci sono nuove generazioni pronte, come Ettore e Lorenzo, hanno dimostrato di saper andar forti con tutti i venti, e questo non è frutto di un caso ma di una scuola italiana che sa andare in barca. Un ringraziamento particolare va ovviamente a chi ci ha supportato in questo evento, su tutti la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci e Chiron Italia».
«L’Italia ha espresso il meglio – ha dichiarato Giorgio Friso, Segretario II Zona FIV - ha raccolto in tutte le categorie oltre alla prima posizione assoluta, quindi gran successo e grande soddisfazione. L’Italia era ben rappresentata, abbiamo raccolto quello che loro avevano seminato nel tempo.
VAURIEN WORLD CHAMPIONSHIP 2014
Classifica finale overall (Top 5)
1. ITA 36355 - Botticini/Gennari - 3,1,1,(15),(DSQ)3,4,3,5,3,6,2 - Tot. 31 punti
2. ITA 36384 - Faccenda/Bertola (Master) - 9,3,2,(16),4,1,(15),6,1,5,2,3 - Tot. 36 punti
3. NED 36382 - Kuipers/Kuipers - (14),8,10,1,9,6,9,2,2,1,1,(14) - Tot. 49 punti
4. SVK 36346 - Baran/Baran - 6,4,6,(17),(17),5,1,10,6,2,9,8 - Tot. 57 punti
5. ESP 36360 - Zampacavallo/Melfa – 2,2,8,(21),2,14,10,4,13,9,(22),1Tot. 65 punti
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca