mercoledí, 17 settembre 2025

SALONE NAUTICO

Tutte le novità del Fano Yacht Festival

tutte le novit 224 del fano yacht festival
Red

Fano Yacht Festival, il Festival della Nautica in Adriatico, alla sua 6^ edizione raddoppia e si propone in ben due week-end: Il  23-24-25 aprile e 30 aprile 1-2 maggio saranno giornate capaci di soddisfare ed entusiasmare anche il visitatore più esigente grazie al consolidamento e al potenziamento di tutti gli elementi dimostratisi vincenti nelle passate edizioni e l'introduzione di novità e proposte qualitativamente elevate. Il luogo ideale per chi vuole conoscere gli ultimi modelli del mercato e per chi desidera concludere un affare a poche settimane dalla stagione estiva. Al Salone Nautico di Fano le imbarcazioni si possono testare tutti i giorni, i visitatori possono prenotare le prove in mare con grande semplicità grazie ai servizi innovativi e unici ( il Fano Yacht Festival è il primo Salone a disporne) di Navis.net forniti dalla società Digibusiness.  Saranno sei giornate scandite da un programma di iniziative, eventi sportivi, spettacoli, premiazioni e presentazioni di eventi in anteprima.

SPAZIO ALLA VELA


Il Fano Yacht Festival cresce, aumenta l'offerta e allarga il target dei potenziali clienti dedicando un'intera area al mondo delle barche a vela per assecondare la passione e l'interesse dei suoi tanti estimatori. Cresce l'attenzione anche nel diportismo nautico per i mezzi a basso impatto ambientale e per tutte quelle innovazioni che adottano una cultura del rispetto della natura, come    l'installazione di motori a propulsione ibrida, ma soprattutto la preferenza per le imbarcazioni a vela e per le eco-barca, ovvero barche a vela totalmente ecologiche. Così anche il Fano Yacht Festival si apre a queste nuove tendenze e, per parte loro, gli uffici commerciali hanno messo in atto nei confronti degli espositori un piano operativo promozionale molto vantaggioso, offrendo dei pacchetti di incentivo alla partecipazione delle imbarcazioni a vela. All'interno dell'area espositiva del Fyf saranno allestiti inoltre delle vetrine con le migliori proposte per il vestiario tecnico, gli accessori e gli ultimi ritrovati del settore per la vacanza in barca o per la regata sportiva.

Si ripropone inoltre la seconda edizione della regata FYF Race che verrà disputata nello specchio acqueo antistante il porto turistico per permettere ai visitatori di assistere comodamente dal Palco del Mare alla gara e allo spettacolo di colori degli spinnaker al vento. Il Fano Yacht Festival sarà teatro inoltre della presentazione in anteprima della regata velica The Fuxia Race, Trofeo Challenger Rinaldo Gasparini e, a soddisfazione degli amanti di questa appassionante disciplina sportiva, non mancheranno comparse di ospiti celebri del mondo della Vela.



IL PALCO DEL MARE


La felice e accogliente disposizione del Salone Nautico presso l'area del Porto Turistico di Fano ha permesso negli anni di arricchire il calendario della manifestazione con veri e propri spettacoli sportivi all'aperto offrendo ai visitatori la possibilità di assistere ad essi standosene comodamente affacciati sulla banchina del porto ribattezzata il Palco del Mare. Anche quest'anno sono confermati gli spettacoli di volo della pattuglia acrobatica Yakitalia e le rocambolesche dimostrazioni di moto d'acqua;

Tra le novità, è previsto domenica  2 maggio l'arrivo della 8^ edizione della celebre maratona Collemar-athon, un evento sportivo di assoluto rilievo che si è ritagliato uno spazio importante nel panorama delle grandi manifestazioni internazionali: rientra infatti nel novero delle Maratone Nobili d'Italia e fra le prime dieci maratone italiane inserite nel palinsesto RAI; Inoltre, a cura di Fisherman Club, si terrà la presentazione della Gara Nazionale di Pesca d'Altura e, lo YAMAHA Open Day- Porti Aperti ( circuito italiano di esposizione e prova di imbarcazioni Yamaha).



AREA VIP


Ancora più Vip. Un'area esclusiva per espositori, main sponsors e clienti. L' Area Vip Caffè Centrale è il luogo ideale per rilassarsi lontani dal caos del Salone Nautico pur rimanendo nel suo cuore. I suoi frequentatori si troveranno di fronte ad un luogo permeato dal buongusto nel quale si potrà usufruire di una serie di servizi gratuiti. Matteo Cavazzoni del Caffè Centrale di Fano proporrà un open bar per sorseggiare champagne o un semplice caffè, fumare un sigaro accompagnato da un buon brandy e assaporare degustazioni tres chic. Vera novità sarà la presenza di Welly®, il primo Centro Benessere Mobile, da un brevetto tutto italiano, un'area relax e benessere dotata di ogni servizio, dal percorso bagno turco ai massaggi, dai trattamenti di bellezza al fitness e alle piscine idromassaggio



 FYF AND THE CITY


Da quest'anno cresce il coinvolgimento con la città grazie al progetto "Fyf and the City" che vuole offrire ai visitatori la possibilità di essere aggiornati e coinvolti con le iniziative e le offerte turistiche del territorio. In molti negli anni hanno raggiunto il salone per trascorrere l'intero week-end, favoriti dalle date della manifestazione che, per scelta, ha sempre coinvolto la festività del 25 aprile e del 1 maggio. Dopo l'orario di chiusura, la città di Fano si mette in moto per una serie di iniziative "fuori salone" con aperitivi musicali, degustazioni, cene a tema, spettacoli, sfilate ecc, che potranno allietare le serate dei numerosi visitatori che soggiornano in città.



FYF ON THE GREEN


Per il secondo anno consecutivo Fano Yacht Festival lega il suo nome al golf con il trofeo "FYF on the Green" individuando in questo elegante sport il suo campo d'azione privilegiato per le attività di marketing e di sponsorizzazione. Così facendo, oltre al suo target abituale di diportisti e prodotti di lusso si rivolge ai 60.000 appassionati italiani di golf, un pubblico particolarmente sensibile alla qualità e al fascino della nautica da diporto. Fano Yacht Festival presenzierà i trofei di golf mettendo in palio premi per i vincitori e plus per i partecipanti. Le date delle tappe 2010: 14 marzo 2010  Rivieragolfresort;  21 marzo 2010   della Nave;  28 marzo 2010  Adriatic Golf Club Cervia;  10 aprile 2010  Conero Golf Club; 11 aprile 2010 Bologna Golf Club; finale nazionale 1° maggio 2010 Riviera Golf Resort San Giovanni in Marignano.



EVENTI CULTURALI E CONVEGNI


Come ogni anno Il Fano Yacht Festival propone un nutrito calendario di convegni, appuntamenti tecnici e scientifici di approfondimento partecipati da tutta Italia. Il Fyf sarà visitato anche da una delegazione di giornalisti e operatori di settore asiatici che visiteranno il salone e parteciperanno alle prove in mare; iniziativa promossa in collaborazione con l'Istituto Nazionale per il Commercio Estero. 

Durante tutto il Festival saranno allestite mostre artistiche, come l'esposizione fotografica  del 2^ concorso Vist'amare dedicato alla passione per il mare, ideato in memoria di Pier Lorenzo Tomassini e ideato per incentivare il legame dei giovani del territorio alla realtà e tradizione marinara fanese.

A cura dell'associazione "passaporto" si ripeteranno quest'anno anche gli interessanti e curiosi laboratori didattici per bambini.

L'area eventi del Fano Yacht Festival ospiterà  un appuntamento in nome della bellezza femminile, con le selezioni di Miss Universe e l'elezione di "Miss Fyf for Miss Universe".

Le serate si accendono con gli appuntamenti di "Fyf and the City", gli aperitivi a tema e gli spettacoli musicali. Da non perdere quest'anno la serata esclusiva organizzata in collaborazione con il Club Pineta di Milano Marittima.



ENOGASTRONOMIA


Oltre ai servizi esclusivi offerti dal J-Lounge Restaurant i visitatori del Fyf potranno scegliere fra tre diversi punti ristoro dislocati all'interno del salone Nautico, per una pausa caffè, un cocktail rinfrescante, un pranzo in tutta tranquillità o uno snack dinamico.

Nei vari punti ristoro, e non solo, gli ospiti del  Fano Yacht Festival potranno degustare alcuni dei piatti tipici della tradizione gastronomica marinara locale come la moretta - una bevanda a base di caffè e liquori nata a bordo dei pescherecci- e il brodetto, una tipica zuppa di pesce a cui la città di Fano dedica anche un evento di respiro internazionale. Il Fyf presenta così il Festival della Cambusa con presentazioni e degustazioni di piatti tipici locali e ricette a base di pesce azzurro, abbinati ad ottimi calici di vino.


11/03/2010 11:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci