Nelle giornate del 9 e 10 Luglio 2016 si è disputato il 35° Trofeo Cisalpino, regata nazionale dei catamarani Classe A, organizzata dal Centro Vela Dervio.
Molto favorevoli le condizioni meteorologiche, sia nella giornata di Sabato che in quella di Domenica, che hanno permesso di portare a termine 3 prove ogni giorno, con breva tra i 7 e i 12 nodi.
La regata, pur se non molto partecipata (solo 13 le imbarcazioni iscritte), ha visto la presenza anche di imbarcazioni straniere: 2 svizzere, 2 tedesche e 1 francese ed ha regalato momenti di grande spettacolo.
Al termine delle 6 prove si aggiudica il 1° posto Paolo Penco – ITA 3 – dell’Associazione Nautica Sebina, seguito al 2° posto da Sergio Vela – SUI 6 – dello Yacht Club Ascona e al 3° posto da Farnesi Alberto – SWE 59 – del Centro Vela Sunset.
Si ringraziano la Guardia di Finanza per la presenza sul nostro campo nei 2 giorni di regata e tutte le scuole kite per la preziosa collaborazione, che hanno consentito di svolgere tutte le prove del programma in completa sicurezza.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24