VELA - Si è disputato questo week-end a Campione del Garda il primo Trofeo Campione del Garda tappa di Coppa Italia Finn, classe Olimpica.
Con una meteo incerta fino all'ultimo, si sono disputate 4 delle 5 prove previste.
Ventitre gli equipaggi presenti alla linea di partenza di Sabato con una bella ora distesa fino ai 15/18 nodi.
Subito in evidenza gli atleti di spicco con il Triestino Michele Paoletti (già Mascalzone Latino e compagno di vita di Giovi Micol, prodiera del 470 Olimpico con Giulia Conti qui sul garda oggi appena rientrata da Barcellona fresca del Mondiale 470) che con due primi ed un secondo di giornata si guadagna la prima posizione. Alle sue spalle, gli atleti che poi si classificheranno alle piazze d'onore, Marko Kolic della Fraglia Vela Desenzano e Simone Mancini del Circolo Nautico di Livorno.
Viste le previsioni meteo molto incerte per la Domenica e la lontana provenienza di molti concorrenti, il Comitato, presieduto da Roberto Perotti, opta per un tentativo alla mattina con la speranza di un fresco Peler. La situazione iniziale pare permettere una buona mattinata, in realtà le previsioni non sbagliano e le prime nuvole stoppano completamente il Peler tanto che l'unica prova in corso viene annullata.
Si riprende nel primissimo pomeriggio con una sembianza di Ora (vento da Sud) che inizialmente soffia con buona intensità arrivando con raffiche a 14/15 nodi. Il tempo prosegue incerto; si riesce a finire giusto la prima prova, poi arriva acqua, il vento se ne va e il Comitato opta per mandare tutti a casa, con buona soddisfazione anche dei Regatanti.
Un buon piatto di pasta calda accoglie i regatanti rimasti e si procede alla premiazione presso la spiaggia di Campione alla presenza del Responsabile Vendite di Campione del Garda Spa sig Mirko Frigerio.
Un particolare cenno per la presenza di Lanfranco Cirillo accompagnato da Ciccio Celon, armatore di Fantastica, il Melges 32 plurititolato a bordo del quale , oltre al vincitore Michele Paoletti, trova da tempo posto il nostro Eros Paghera.
Altresì significativa la presenza di Nicola Menoni, figlio del compianto Andreino, conosciuto tecnico Federale a cui dobbiamo riconoscere l'iniziativa che oltre 25 anni or sono portò alla Fondazione del Vela Club Campione.
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino