Dopo l'arrivo a Honolulu del 100 piedi australiano Ragamuffin (con un tempo non da record di 6 giorni, 8 ore, 17 minuti ) è battaglia per il secondo posto nella classe 1 della 47a edizione della Transpac Race tra il VOR70 Maserati e gli americani di Wizard (R/P 74). Spiega Giovanni Soldini: “Per il momento siamo davanti a Wizard ma dobbiamo stare molto attenti. Wizard è una barca molto stretta eveloce, costruita apposta per la Transpac, ed è 4 piedi più lunga della nostra. In poppa, con poco vento, diventa imprendibile. Per questo abbiamo deciso di puntare a sud, dove ci sembra che ci sia un po' più di vento. Ora siamo posizionati più a sud rispetto a Honolulu e anche rispetto ai nostri concorrenti, e per il momento la nostra scelta sembra pagare. Anche se basta un temporale preso dalla parte sbagliata a cambiare la situazione. È comunque una lotta all'ultimo miglio per essere la prima barca senza winch elettrici a tagliare il traguardo”. Maserati deve percorrere le ultime 150 miglia per arrivare a Honolulu. In queste ore sta navigando in poppa a 15 nodi di velocità. L'arrivo è previsto nelle prime ore della mattina di domenica 21 luglio (orario italiano). La Transpac 2013 è una regata di 2.225 miglia aperta a monoscafi e multiscafi che si corre in equipaggio. La partenza è avvenuta al largo della scogliera diPoint Fermin, San Pedro, Los Angeles, la linea di arrivo è posizionata di fronte al faro di Diamond Head (a est di Honolulu), nell'isola di Oahu, Hawaii. Queste le altre barche iscritte nella classe 1 del VOR70 Maserati: gli americani Bad Pak (STP65), Invisible Hand (R/P 63), Medicine Man (Andrews 63) e Wizard (R/P 74), la barca australiana Ragamuffin (Elliot 100) e i messicani di Peligroso (Kernan 70). A bordo di Maserati, oltre a Soldini, otto membri dell’equipaggio: Guido Broggi, John Elkann, Carlos Hernandez, Boris Herrmann, Gwen Riou, Corrado Rossignoli, Michele Sighel, Jianghe Teng “Tiger”.
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2