Vela, Louis Vuitton Cup - C’è qualche nuvola sulla Louis Vuitton Cup alla Maddalena dopo le inchieste che stanno investendo la Protezione Civile e tutto il sistema degli appalti relativo alle grandi opere. La manifestazione, infatti, è classificata per decreto “Grande Evento” ed affidato alla protezione Civile, cosa che in questi giorni non è affatto una garanzia di velocità come nel recente passato. Il decreto prevedeva la costituzione di una cabina di regia che, per la verità, avrebbe dovuto insediarsi il 31 gennaio, ma della quale non si è ancora nemmeno parlato. Di questa commissione, a questo punto futura, dovrebbero far parte rappresentanti della Protezione Civile, del Comune, della Provincia, della regione e della società di proprietà di Emma Marcegaglia, la Mita Resort, che si è aggiudicata l’appalto per l’ex Arsenale. Ma anche su questo appalto di addensano nubi giudiziarie, perché è pendente, presso il TAR del Lazio, un ricorso di due imprese sarde, la Muntoni e la Molinas, che hanno denunciato irregolarità nell’assegnazione della gara. Il 10 marzo sarà il giorno della sentenza e, nel caso di una pronuncia del TAR a favore delle due imprese sarde, la gara verrebbe annullata e diventerebbe necessario bandirne una nuova, con tutte le conseguenze che si possono immaginare. Sabato il Governatore della Sardegna Ugo Cappellacci sarà al Big Blu per parlare della Louis Vuitton e magari potrà dare qualche chiarimento in più sulla vicenda. Stasera intanto era a Palazzo Grazioli per incontrare il premier Silvio Berlusconi ed una domanda su questo argomento era d’obbligo:” L’evento è già stato assegnato – ha risposto Cappellacci – e la sede è già stata scelta. Le strutture ci sono già tutte e non posso pensare che si possa cambiare idea”.
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato