La stagione 2008/2009 si apre, in casa RIO YACHTS, con due new entry da 11.14 x 3.65: il RIO 36 ART e il RIO 36 AIR. Due modelli sportivi, aggressivi, full optional, che hanno, come unico dato in comune con i competitors la…lunghezza. Il resto è imparagonabile. Coerentemente con la filosofia del cantiere, che si è posto l’obbiettivo di realizzare per ciascuna taglia uno scafo ai vertici della categoria, RIO YACHTS lancia queste due imbarcazioni che, uniche rispetto ai concorrenti, sono dotate di una serie di esclusivi
accessori, accorgimenti e soprattutto spazi adatti ad un clientela esigente, che realmente “naviga” e, forte dell’esperienza maturata con altri scafi, sa gustare l’alto livello qualitativo e le soluzioni stilistiche d’autore. Quanto ai prezzi, per rispetto alla clientela, si è optato per una politica di trasparenza, evitando offerte-base allettanti pronte ad aumentare pesantemente alla prima richiesta di accessori, peraltro spesso indispensabili.
Le due nuove proposte incrementano “in bellezza” la linea “ART” e “AIR”: “motoscafoni” open abitabili, ben equipaggiati ed accoglienti, che nella seconda versione godono di hard top che trasforma lo scafo da coupè a cabrio con l’intervento di un semplice tasto. La ricerca estetica assegna alle due barche il visual proprio di imbarcazioni più grandi: linea sportiva, spazi aperti e vivibili, ampio pozzetto sgombro con tavolo a comando idraulico e chaise longue, doppio posto guida, un cruscotto completo ma leggero ed essenziale, plancetta ampia e, per la versione “AIR”, un hard top a scorrimento elettrico che arriva fino a poppa per proteggere la zona pranzo quando serve: soluzioni uniche e distintive. Due imbarcazioni studiate su misura per il nostro Mediterraneo. Sono uniche anche negli interni: sono le sole nella categoria in cui le due cabine armatoriali godono di un bagno ciascuna, la dinette è ariosa e comoda con pavimento in legno, e il divano in pelle si trasforma comodamente in terzo letto ( 4+2 ). La televisione è girevole e risponde a tutte le esigenze tra la dinette e la cabina armatoriale di poppa. Le cucine sono due, una interna ed una esterna. Non si è lesinato neppure sui motori. Prestazioni ai vertici per uno scafo morbido e sicuro. Le due imbarcazioni verranno proposte con un equipaggiamento di serie con CUMMINS entrofuoribordo common rail QSD 4.2 ES 320 ( 2 x 320 HP) su piede Bravo 3.
E novità nella novità, RIO YACHTS offre la possibilità di equipaggiare le due barche con Axius, ultima frontiera della tecnologia che grazie ad un joystick sul cruscotto rende facile e sicuro l’ormeggio anche per chi non naviga per professione. Associato ad Axius anche “skyhuke”, un “fermo nave” che consente di gestire l’imbarcazione con una sola persona a bordo, leveraggio elettronico, autopilota e vessel view.
A Genova RIO YACHTS espone anche il modello RIO 42 AIR, annunciato già la scorsa stagione ed ora in anteprima esposto a Genova. Dopo il successo della versione ART, RIO YACHTS ancora una volta si affida al design italian style per sostituire il roll-bar con un hard – top aperto, che conferisce alla barca un diffuso senso di dinamica leggerezza. L’inedito hard- top è composto da due elementi separati e la struttura orizzontale di colore argento permette di slanciare lo scafo, nel segno di una raffinata eleganza.
Ma non si tratta solo di sofisticata ricerca estetica: come sempre il dettato del cantiere prevede anche funzionalità e comodità: l’hard top infatti arriva, in posizione aperta, a coprire il tavolo ed una parte del prendisole. Ecco dunque un valore aggiunto ai plus già presenti nella versione “ART”: ampio pozzetto
e duplice prendisole, garage per il tender e passerella a scomparsa. All’interno due cabine armatoriali a tutto baglio con servizi dedicati: comodità di serie che permettono di godere sia di una scelta compagnia che di una rilassata privacy. La motorizzazione sfrutta tutti i vantaggi di un entrobordo con scarichi sommersi per garantire il miglior confort di bordo. Quella standard prevede l’installazione di 2 CUMMINS T.Diesel QSB 380 2x380 HP. Le prestazioni sono decisamente brillanti: oltre i 35 nodi, come comanda la marca RIO YACHTS nella corsa all’eccellenza.
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
Paprec di Jean-Luc Petithuguenin è il leader Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine della terza giornata. Oggi una sola regata con condizioni letteralmente diverse da ieri. American Magic Quantum Racing non brilla e cede lo scettro
Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale
Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe
Il classicissimo appuntamento con la regata offshore Trieste – San Giovanni in Pelago – Trieste ritorna nella sua 64sima edizione e per la prima volta a calendario nel mese di luglio
American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose