E’ stato ufficialmente presentato alla presenza di Michele Corrado Assessore dell’Ambiente e delle Politiche Energetiche del Comune di Santa Margherita Ligure, Paolo Majoli Comandante della Capitaneria di Porto S. Margherita Ligure, Vito Gedda Presidente dell’Area Marina Protetta di Portofino, Alberto Azzali Presidente del Settore Attività Subacquee FIPSAS, Augusto Carbone Rappresentante LNI sez. Quinto al Mare, il 30° Campionato Italiano di Safari Fotografico Subacqueo.
Organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione quinto al Mare, per conto della FIPSAS, in collaborazione con l’Area Marina Protetta di Portofino e il comune di S. Margherita Ligure, il Campionato Italiano di Safari Fotografico Subacqueo si svolgerà a partire da giovedì 9 settembre sino alla serata conclusiva di sabato 11 settembre.
Il primo campionato di tale disciplina fu organizzato nelle acque di Portofino, quando non esisteva ancora l’Area Marina Protetta. Per il trentesimo compleanno di tale disciplina si ritorna dove tutto è iniziato.
Il Safari Fotografico Subacqueo è una vera e propria competizione di livello nazionale che vede i partecipanti impegnati nel fotografare il maggior numero di pesci di specie diverse, rispettando l’ambiente marino e i principi della fotografia.
I migliori 51 atleti di tutta Italia si sfideranno a suon di scatti fotografici nella “cattura” del maggior numero di specie ittiche.
Quest’anno il campionato coincide con l’anno internazionale della biodiversità, ciò costituirà una fantastica opportunità per esplorare ulteriormente la ricca diversità specifica presente nell’AMP Portofino.
Dal primo di settembre l’Ente Gestore dell’Area Marina Protetta di Portofino rilascerà dei permessi speciali ai concorrenti del campionato, al fine di permettere ai partecipanti di poter visionare, nel migliore dei modi, i possibili campi gara.
Da mercoledì 8 settembre i concorrenti inizieranno le procedure d’iscrizione e nelle giornate del 9 e 10 settembre si svolgeranno i campionati per società e quelli individuali.
Inoltre, per il pubblico, dal 9 settembre sarà possibile visitare la mostra fotografica, allestita presso la “Casa del Mare”, con foto ed immagini dal primo campionato nazionale ad oggi.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin