Sabato e domenica prende il via a Scarlino la Coppa Italia Finn 2013 con la terza edizione del Marina di Scarlino Finn Trophy.
Anche quest’anno l’attività della classe Finn italiana si prospetta molto ricca di eventi e di motivi di interesse, a cominciare dall’inizio della campagna Olimpica per Rio 2016 e con il grande evento del Mondiale Junior, la Finn Silver Cup, che si svolgerà a Malcesine dal 5 al 12 luglio.
Il nuovo Segretario della classe Finn italiana Francesco Faggiani ha portato nuova energia in una classe che era già attiva e in crescita, con nuove iniziative già in corso come la partnership con l’associazione dei Finn Russa e il campus a Malcesine in collaborazione con il Team Fantastica di Lanfranco Cirillo.
“Stiamo lavorando molto per aiutare i giovani ad avvicinarsi al Finn e i risultati stanno arrivando rapidamente. Contiamo di avere una nutrita rappresentanza italiana al Mondiale Junior di Malcesine” ha dichiarato il Segretario Francesco Faggiani.
Sono infatti molti i giovani che stanno iniziando l’attività sul Finn e l’Associazione di Classe ha in programma diverse iniziative per facilitarne l’approccio. Tra i più promettenti c’è sicuramente Umberto De Luca, che ha esordito lo scorso anno con un ottimo quarto posto al Campionato Italiano.
Per quanto riguarda il nuovo quadriennio Olimpico, i tre protagonisti principali delle scorse selezioni hanno confermato il loro impegno. I due rappresentanti della Guardia di Finanza Filippo Baldassari e Giorgio Poggi hanno proseguito senza interruzioni, mentre il triestino Michele Paoletti del team Fantastica ha ripreso gli allenamenti dopo un anno di pausa ed ha in programma la partecipazione alla World Cup di Palma, Europeo, Mondiale e al Campionato Open Russo a settembre.
Come sempre la classe Finn parteciperà al Campionato Italiano Classi Olimpiche, che quest’anno si disputerà a fine settembre al Marina di Loano in Liguria, mentre il Campionato Italiano Master – Trofeo Sergio Masserotti è in programma a fine agosto al lago di Bracciano, per l’organizzazione dell’Associazione Velica Bracciano.
La manifestazione che come sempre darà continuità e spessore all’attività della classe in Italia è la Coppa Italia Finn, giunta nel 2013 alla quattordicesima edizione.
Sono previsti otto fine settimana di regate da marzo a ottobre in varie località italiane, con la partecipazione di circa 130 timonieri tra italiani e stranieri, che si daranno battaglia per aggiudicarsi il Trofeo attualmente detenuto dal pisano Simone Mancini, vincitore delle ultime due edizioni.
Per la prima tappa in programma a Scarlino nei giorni 16 e 17 marzo è prevista anche la partecipazione di alcuni timonieri stranieri, russi e finlandesi.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine.
Il calendario della Coppa Italia Finn 2013 è il seguente:
16-17 marzo Scarlino - Club Nautico Scarlino
13-14 aprile Anzio - Circolo della Vela di Roma
27-28 aprile Caldaro - Associazione Velica Lago di Caldaro
8-9 giugno Grado - Società Canottieri Ausonia
22-23 giugno Forte dei Marmi - Yachting Club Versilia
20-21 luglio Porto San Giorgio – Lega Navale Italiana Porto San Giorgio
28-29 settembre Campione del Garda - Vela Club Campione
4-5-6 ottobre Malcesine - Fraglia Vela Malcesine
Al termine della tappa organizzata dalla Lega Navale di Napoli e dalla Lega Navale di Pozzuoli assegnati a Eurosia Pompa Pa' e a Zen 2, rispettivamente, il Trofeo Lega Navale Italiana e il Trofeo Serapide
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Il 50° Invernale del Tigullio si chiude nel segno di To Be, Sease, Ariarace Mary Star of the Sea
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
La tappa neozelandese rappresenta un importante momento di consolidamento per il Red Bull Italy SailGP Team, che arriva ad Auckland con sensazioni positive e in evidente progressione dopo l’evento inaugurale di Perth
Federazione Italiana Vela e Blue Marina Awards hanno siglato un accordo per promuovere sostenibilità, inclusione, cultura del mare e sport nei porti virtuosi
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Alla Mostra d’Oltremare in calo vendite, visitatori e biglietti. Dopo nove giorni espositivi il verdetto è inequivocabile: il comparto della media e piccola nautica è in crisi. Amato: “La fiera deve cambiare date, febbraio periodo fuori mercato”