sabato, 23 maggio 2026

FINN

Sabato e domenica prende il via a Scarlino la Coppa Italia Finn 2013

Sabato e domenica prende il via a Scarlino la Coppa Italia Finn 2013 con la terza edizione del Marina di Scarlino Finn Trophy.
Anche quest’anno l’attività della classe Finn italiana si prospetta molto ricca di eventi e di motivi di interesse, a cominciare dall’inizio della campagna Olimpica per Rio 2016 e con il grande evento del Mondiale Junior, la Finn Silver Cup, che si svolgerà a Malcesine dal 5 al 12 luglio.
Il nuovo Segretario della classe Finn italiana Francesco Faggiani ha portato nuova energia in una classe che era già attiva e in crescita, con nuove iniziative già in corso come la partnership con l’associazione dei Finn Russa e il campus a Malcesine in collaborazione con il Team Fantastica di Lanfranco Cirillo.
“Stiamo lavorando molto per aiutare i giovani ad avvicinarsi al Finn e i risultati stanno arrivando rapidamente. Contiamo di avere una nutrita rappresentanza italiana al Mondiale Junior di Malcesine” ha dichiarato il Segretario Francesco Faggiani.
Sono infatti molti i giovani che stanno iniziando l’attività sul Finn e l’Associazione di Classe ha in programma diverse iniziative per facilitarne l’approccio. Tra i più promettenti c’è sicuramente Umberto De Luca, che ha esordito lo scorso anno con un ottimo quarto posto al Campionato Italiano.
Per quanto riguarda il nuovo quadriennio Olimpico, i tre protagonisti principali delle scorse selezioni hanno confermato il loro impegno. I due rappresentanti della Guardia di Finanza Filippo Baldassari e Giorgio Poggi hanno proseguito senza interruzioni, mentre il triestino Michele Paoletti del team Fantastica ha ripreso gli allenamenti dopo un anno di pausa ed ha in programma la partecipazione alla World Cup di Palma, Europeo, Mondiale e al Campionato Open Russo a settembre.
Come sempre la classe Finn parteciperà al Campionato Italiano Classi Olimpiche, che quest’anno si disputerà a fine settembre al Marina di Loano in Liguria, mentre il Campionato Italiano Master – Trofeo Sergio Masserotti è in programma a fine agosto al lago di Bracciano, per l’organizzazione dell’Associazione Velica Bracciano.
La manifestazione che come sempre darà continuità e spessore all’attività della classe in Italia è la Coppa Italia Finn, giunta nel 2013 alla quattordicesima edizione.
Sono previsti otto fine settimana di regate da marzo a ottobre in varie località italiane, con la partecipazione di circa 130 timonieri tra italiani e stranieri, che si daranno battaglia per aggiudicarsi il Trofeo attualmente detenuto dal pisano Simone Mancini, vincitore delle ultime due edizioni.
Per la prima tappa in programma a Scarlino nei giorni 16 e 17 marzo è prevista anche la partecipazione di alcuni timonieri stranieri, russi e finlandesi.
La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor che offrono i premi per la ricca premiazione finale: Grappa Bertagnolli, HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Gill-Tomasoni Fittings, Bertacca Sail Equipment, Essemarine, Residence Ca’ del Lago, Azienda agricola Valpanera, Piccolo Hotel Malcesine.

Il calendario della Coppa Italia Finn 2013 è il seguente:
16-17 marzo Scarlino - Club Nautico Scarlino
13-14 aprile Anzio - Circolo della Vela di Roma
27-28 aprile Caldaro - Associazione Velica Lago di Caldaro
8-9 giugno Grado - Società Canottieri Ausonia
22-23 giugno Forte dei Marmi - Yachting Club Versilia
20-21 luglio Porto San Giorgio – Lega Navale Italiana Porto San Giorgio
28-29 settembre Campione del Garda - Vela Club Campione
4-5-6 ottobre Malcesine - Fraglia Vela Malcesine


15/03/2013 15:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: il meteo si preannuncia duro

È tutto pronto a Perros-Guirec per la partenza della 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec, una delle regate offshore in solitaria più iconiche e selettive del panorama internazionale

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci