Vela, Roma/Giraglia - Primi arrivi a Riva di Traiano, per le imbarcazioni impegnate nella 6° Roma Giraglia, sponsorizzata da Audi Autocentri Balduina e organizzata dal Circolo Nautico Riva di Traiano.
Aki Sports Three, l’Akilaria 40 dell’armatore Andrea Bonini, affidato per l’occasione ai comandi di Natale Marcallini, ha tagliato per primo il traguardo, dopo essere stato protagonista di una bella rimonta sulla rotta di ritorno dalla Giraglia a Riva di Traiano.
Per un lungo tratto, all’altezza dell’isola d’Elba, in testa alla flotta c’è stato l’Este 40 di Matteo Miceli, coadiuvato da un equipaggio di ragazzi assistiti dall’associazione “Amici della Darsena Romana” di Civitavecchia. Miceli, però, quando era in andatura di poppa, ha scoppiato il gennaker, a causa di un vento forte con raffiche fino a 20 nodi. Ne ha subito approfittato Aki Sports Three, che ha preso la testa della flotta fino al traguardo di Riva di Traiano, dove ha terminato la regata oggi alle ore 9.48. Miceli ha tagliato il traguardo solo 10 minuti dopo, alle 9.58. Tre minuti dopo è stata la volta di Prospettica, il Comet 41 S di Giacomo Gonzi, appena varato. Quarto in tempo reale è arrivato il J122 “Christina III” di Alessandro Brighenti, seguito da Orion, First 40.7 di Fabrizio Calvo.
“E’ stata una bella soddisfazione condurre questa gara insieme ai ragazzi che per la prima volta affrontavano una regata così lunga – ha commentato Matteo Miceli all’arrivo – e abbiamo fatto proprio una bella gara contro Aki Sports Three che è un Class 40 di tutto rispetto. Sascia e Stefano, i due ragazzi della comunità che avevamo a bordo insieme a Maurizio e Fabio deli Amici della Darsena Romana, si sono comportati benissimo e quando ci siamo trovati in difficoltà con il gennaker in acqua sotto la prua hanno lavorato come bestie per tirarlo fuori. All’arrivo siamo andati tutti insieme a fare i complimenti a Natale Marcallini e all’equipaggio di Aki Sports Three.
Ne abbiamo ricevuti di più di quelli che ne abbiamo fatto noi e per questo li ringrazio. E’ la conferma della bellezza di questo sport in cui, per vincere, non è proprio necessario arrivare primi”.
Poi via via sono arrivate “Ammuina”, First 40.7 di Carlo Scoppola, “Scheggia”, Sunfast 3200 si Nino Merola e “Diabolika”, Maletto 36 di Stefano Pennacchini.
Bisogna aspettare l’arrivo del resto della flotta, atteso in serata a Riva di Traiano, per poter stilare la classifica in tempo compensato.
Il tempo limite massimo per l’arrivo a Riva di Traiano è domani, 4 luglio, alle ore 15.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità