martedí, 17 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

FARR 40

Rolex Farr 40 World Championship: domani il via

rolex farr 40 world championship domani il via
redazione

VELA - Domani mattina, i cuori e le menti degli equipaggi dei venti Farr 40 ormeggiati al Royal Sydney Yacht Squadron saranno rivolti a un unico obiettivo: il Rolex Farr 40 World Championship 2011. Stando alle voci di banchina, questo campionato è completamento aperto: non c’è un netto favorito, e pronosticare chi sarà sul podio è difficile tanto quanto indovinare i primi dieci in classifica.
Il campione in carica Nerone (ITA) di Massimo Mezzaroma, è in gran forma: lo scorso dicembre ha vinto il Rolex Trophy e lo scorso weekend ha dominato il Campionato Australiano. Il triplice vincitore dei Campionati Mondiali Rolex Farr 40, Jim Richardson e Barking Mad (USA), si è piazzato secondo ai Campionati Australiani con il nuovo tattico Hamish Pepper in equipaggio; il vincitore del Circuito Australiano 2010/2011 Estate Master (AUS) di Lisa e Martin Hill, con il suo triumvirato di campioni mondiali, iridati e future stelle olimpiche (Tom Slingsby, Malcolm Page e Nathan Outteridge) si è piazzato terzo. Guido Belgiorno-Nettis e Transfusion (AUS), secondi ai mondiali dello scorso anno, oggi hanno vinto la regata promozionale intorno a Sydney Harbour con John Kostecki alla tattica.
Da domani, tutto è possibile. Quello che accadrà in futuro conta più del passato - almeno fino alla regata finale di sabato.

Note di percorso
Il timoniere di Nerone, Antonio Sodo Migliori, considera Sydney come un posto magnifico dove regatare “è un posto fantastico, anche se a volte è un po’ insidioso. Con certe condizioni è un campo di regata difficile, soprattutto quando il vento cala. C’è molta corrente fuori dalla baia, quindi con aria leggera devi stare molto attento.” Sodo Migliori non vuole fare eccessivo affidamento sulla serie di brillanti risultati ottenuti da Nerone, “abbiamo fiducia nella velocità della barca. Abbiamo un buon set di vele e un ottimo equipaggio. Ma sappiamo anche che ogni regata è diversa dalle altre.”
Jim Richardson, è uno degli armatori più affermati della Classe Farr 40. Ex-presidente di classe e vincitore dei mondiali nel 1998, 2004 e 2009, Richardson sa che quest’anno deve fare i conti con una serie di avversari molto forti; quest’anno naviga con un nuovo tattico. Come molti altri, Richardson ritiene che i mondiali del 2011 siano completamente aperti, “il titolo è in palio per tutti e ci sono molte barche ben preparate. Ovviamente gli italiani [Nerone] sono i campioni in carica, stanno regatando molto bene, hanno una barca molto veloce e Vasco è un ottimo tattico. Ma ci sono anche Martin Hill su Estate Master con Tom Slingsby, ISAF Rolex World Sailor of the Year; John Kostecki su Transfusion; Goombay Smash con Jimmy Spithill. Si tratta di squadre molto forti e ben allenate.”
Geoff Stagg, della Classe Farr 40, è dello stesso parere di Richardson, “i giochi si aprono domani. Ci sono venti barche pronte al via, con alcuni dei migliori tattici al mondo.”


Tempismo
L’ultima volta in cui i Rolex Farr 40 Worlds si sono svolti a Sydney fu nel 2005. Evolution di Richard Perini vinse il campionato per un soffio, strappando il titolo al compatriota Neville Crichton e Shockwave. Entrambi i team conclusero il campionato con 66 punti e fu la vittoria di Evolution nella regata con vento forte a consentirgli di conquistare la vittoria dello spareggio. La barca italiana TWT fini’ terza, a un solo punto dai due australiani.
La performance di Evolution con le condizioni limite del secondo giorno del campionato fu esemplare. “Il vento era intorno ai 30 nodi e queste barche sono molto difficili da gestire con oltre 25 nodi,” dichiaro’ Perini una volta a terra, entusiasta e al contempo sollevato di aver concluso il campionato indenne.
Nonostante questa brillante performance, Perini e il suo team avevano quasi buttato via il campionato. Nell’ultima prova, infatti, si piazzarono 21esimi, faticando a raggiungere il traguardo con la brezza instabile e leggera. Evolution tagliò l’arrivo sette secondi davanti a Panther, 22esima in classifica. Con altri sette secondi di svantaggio, Perini avrebbe finito il campionato terza overall.
Citazioni
Alla fine dell’ultima prova del 2005, Hamish Pepper, tattico di Evolution, disse: “Evolution non è stata brillante come al solito. Il livello di stress era molto alto. Eravamo molto preoccupati per quell’ultima poppa.
Nerone arrivò ai mondiali del 2005 con l’obiettivo di replicare la vittoria del 2003 e il secondo in classifica del 2004. Il randista Massimo Bortolotto prima della regata aveva commentato, “avevamo detto che se avessimo vinto a San Francisco, avremmo festeggiato a Sydney. Poiché ciò non è accaduto, qui a Sydney siamo a dieta e dobbiamo andare a letto presto.
Una situazione difficile da digerire per gli Italiani che amano il loro cibo.

Il Rolex Farr 40 World Championship 2011 è organizzato dal Royal Sydney Yacht Squadron e dall’Associazione di Classe Farr 40. Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti Sydney da mercoledì 23 febbraio a sabato 26 febbraio.


22/02/2011 15:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Loïs Berrehar trionfa alla Solo Guy Cotten: vittoria sul filo a Concarneau

Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci