La quinta tappa del 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico - Swiss & Global Cup torna a Bellano, sul Lago di Como, per le regate del terzo Trofeo Leopoldo Colombo, fondatore dell'omonimo cantiere, che ha iniziato la sua attività proprio con i Dinghy e con altre piccole derive. Da venerdì 3 a domenica 5 settembre 2010 riprende l'appuntamento che offre l'occasione agli appassionati di vela di sfidarsi e divertirsi. Ad ospitare la manifestazione è il Circolo Vela Bellano.
Venerdì 3 settembre 2010 si apre ufficialmente la quinta tappa del Trofeo con la cena di benvenuto - ore 20 - presso la Casa del Dinghy, struttura della famiglia La Scaladove "sostano" le loro imbarcazioni in attesa delle regate. Il capannone si trasformerà in un luogo dove celebrare l'inizio delle competizioni in acqua.
Sabato 4 settembre 2010 dalle ore 12 si entra nel vivo della manifestazione con le regate. E al rientro i dinghisti potranno rilassarsi e divertirsi con il tradizionale happy hour. E a seguire - dalle ore 20.30 - la cena di Gala presso il ristorante Il Parasole.
Durante la serata, un momento speciale sarà dedicato a tutti i regatanti: un videoclip della tappa, un piccolo omaggio che riassume le emozioni, i momenti divertenti e quelli di sportività che caratterizzano la manifestazione.Le sfide in acqua termineranno domenica 5 settembre 2010. Alle ore 9 inizieranno le ultime regate e, al rientro, si terrà la cerimonia di premiazione - presso il Circolo Vela Bellano - per celebrare i dinghisti che più si sono distinti durante la due giorni di gare.
Ai vincitori della tappa andranno, come di consueto, le caviglie firmate Riccardo Barthel Yachting (www.riccardobarthel.it ) e, in più, uno speciale premio firmatoCantiere Colombo (www.colomboleopoldo.it ). Mentre un omaggio della ditta Viadana(www.viadana.it ), produttrice di accessori nautici, sarà distribuito a tutti i partecipanti alla tappa.
Il 9° Trofeo Nazionale Dinghy 12' Classico - Swiss & Global Cup si svolge sotto l'egida dell'Associazione Italiana Classe Dinghy e della Federazione Italiana Vela, con il patrocinio di Legambiente e dell'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e la ditta fiorentina Riccardo Barthel Yachting in qualità di Official Supplier.
La competizione è giunta alle sue fasi finali e vede contendersi per il primo posto, nella classifica generale, Italo Bertacca e Vincenzo Penagini.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo