domenica, 11 gennaio 2026

OPTIMIST

Rimini, Trofeo Optimist: stanno emergendo i migliori

rimini trofeo optimist stanno emergendo migliori
redazione

Dopo una splendida prima giornata di regate, si è concluso oggi il secondo giorno della quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitato dallo Yacht Club Rimini dal 26 al 28 luglio 2024.

Sono state disputate tre prove sia per la Divisione A, che vanta ben 233 iscritti, sia per la Divisione B, che conta 113 atleti. Il vento ha soffiato intorno agli otto-nove nodi per la prima e la seconda prova, per poi calare intorno ai sette nell'ultima.

Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha dichiarato: "Sono state tre prove belle, per nulla scontate. I migliori sono ancora in evidenza, in testa abbiamo sicuramente sia Demurtas che Faraoni nelle rispettive categorie. La giornata è stata più che positiva."

Per l'ultima giornata di prove è prevista la divisione in flotta gold e silver, offrendo una buona opportunità per eventuali cambiamenti nelle classifiche.

Walter Cavallucci, presidente AICO: “Rimini ha ospitato questa tappa del circuito Kinder Joy of Moving offrendo condizioni assolutamente inaspettate. La Romagna si è presentata in una vesta inattesa, ma assolutamente benvenuta. Sole, vento, caldo, numeri eccezionali, soprattutto nella divisione B. I nostri piccoli, il futuro dello sport, hanno dei numeri che sono importanti sia per noi che per la vela in generale. Avere così tanti ragazzini che già adesso vengono e partecipano a queste manifestazioni vuole dire tanto.”

Dalle classifiche provvisorie, nella divisione A in prima posizione c’è Andrea Demurtas della Fraglia Vela Riva, (3-1-1), mentre, in seconda posizione, Tommaso Cucinotta, del Lega Navale Italiana Ostia (4-1-1). Al terzo posto, Jesper Karlsen, della Fraglia Vela Riva (2-2-8). Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino, è prima tra le ragazze, in dodicesima posizione (19-16-13). 

Nella divisione B a classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-4-1), Diego Marcantoni della ASD Gulliver (2-9-6) e da Andrea Bonvicini del Circolo Velico Ravennate (3-1-3), mentre Vittoria Panicucci del Circolo Nautico Castiglioncello è la prima tra le partecipanti, in decima posizione (42-12-7).

In serata si è tenuta anche la tanto attesa estrazione della barca, vinta da Alfredo Fessia dello Yacht Club Sanremo.

Per la giornata finale sono in programma le ultime tre prove, seguite dalla cerimonia di premiazione.


27/07/2024 21:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci