Dopo una splendida prima giornata di regate, si è concluso oggi il secondo giorno della quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitato dallo Yacht Club Rimini dal 26 al 28 luglio 2024.
Sono state disputate tre prove sia per la Divisione A, che vanta ben 233 iscritti, sia per la Divisione B, che conta 113 atleti. Il vento ha soffiato intorno agli otto-nove nodi per la prima e la seconda prova, per poi calare intorno ai sette nell'ultima.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha dichiarato: "Sono state tre prove belle, per nulla scontate. I migliori sono ancora in evidenza, in testa abbiamo sicuramente sia Demurtas che Faraoni nelle rispettive categorie. La giornata è stata più che positiva."
Per l'ultima giornata di prove è prevista la divisione in flotta gold e silver, offrendo una buona opportunità per eventuali cambiamenti nelle classifiche.
Walter Cavallucci, presidente AICO: “Rimini ha ospitato questa tappa del circuito Kinder Joy of Moving offrendo condizioni assolutamente inaspettate. La Romagna si è presentata in una vesta inattesa, ma assolutamente benvenuta. Sole, vento, caldo, numeri eccezionali, soprattutto nella divisione B. I nostri piccoli, il futuro dello sport, hanno dei numeri che sono importanti sia per noi che per la vela in generale. Avere così tanti ragazzini che già adesso vengono e partecipano a queste manifestazioni vuole dire tanto.”
Dalle classifiche provvisorie, nella divisione A in prima posizione c’è Andrea Demurtas della Fraglia Vela Riva, (3-1-1), mentre, in seconda posizione, Tommaso Cucinotta, del Lega Navale Italiana Ostia (4-1-1). Al terzo posto, Jesper Karlsen, della Fraglia Vela Riva (2-2-8). Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino, è prima tra le ragazze, in dodicesima posizione (19-16-13).
Nella divisione B a classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-4-1), Diego Marcantoni della ASD Gulliver (2-9-6) e da Andrea Bonvicini del Circolo Velico Ravennate (3-1-3), mentre Vittoria Panicucci del Circolo Nautico Castiglioncello è la prima tra le partecipanti, in decima posizione (42-12-7).
In serata si è tenuta anche la tanto attesa estrazione della barca, vinta da Alfredo Fessia dello Yacht Club Sanremo.
Per la giornata finale sono in programma le ultime tre prove, seguite dalla cerimonia di premiazione.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra