Dopo una splendida prima giornata di regate, si è concluso oggi il secondo giorno della quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitato dallo Yacht Club Rimini dal 26 al 28 luglio 2024.
Sono state disputate tre prove sia per la Divisione A, che vanta ben 233 iscritti, sia per la Divisione B, che conta 113 atleti. Il vento ha soffiato intorno agli otto-nove nodi per la prima e la seconda prova, per poi calare intorno ai sette nell'ultima.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha dichiarato: "Sono state tre prove belle, per nulla scontate. I migliori sono ancora in evidenza, in testa abbiamo sicuramente sia Demurtas che Faraoni nelle rispettive categorie. La giornata è stata più che positiva."
Per l'ultima giornata di prove è prevista la divisione in flotta gold e silver, offrendo una buona opportunità per eventuali cambiamenti nelle classifiche.
Walter Cavallucci, presidente AICO: “Rimini ha ospitato questa tappa del circuito Kinder Joy of Moving offrendo condizioni assolutamente inaspettate. La Romagna si è presentata in una vesta inattesa, ma assolutamente benvenuta. Sole, vento, caldo, numeri eccezionali, soprattutto nella divisione B. I nostri piccoli, il futuro dello sport, hanno dei numeri che sono importanti sia per noi che per la vela in generale. Avere così tanti ragazzini che già adesso vengono e partecipano a queste manifestazioni vuole dire tanto.”
Dalle classifiche provvisorie, nella divisione A in prima posizione c’è Andrea Demurtas della Fraglia Vela Riva, (3-1-1), mentre, in seconda posizione, Tommaso Cucinotta, del Lega Navale Italiana Ostia (4-1-1). Al terzo posto, Jesper Karlsen, della Fraglia Vela Riva (2-2-8). Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino, è prima tra le ragazze, in dodicesima posizione (19-16-13).
Nella divisione B a classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-4-1), Diego Marcantoni della ASD Gulliver (2-9-6) e da Andrea Bonvicini del Circolo Velico Ravennate (3-1-3), mentre Vittoria Panicucci del Circolo Nautico Castiglioncello è la prima tra le partecipanti, in decima posizione (42-12-7).
In serata si è tenuta anche la tanto attesa estrazione della barca, vinta da Alfredo Fessia dello Yacht Club Sanremo.
Per la giornata finale sono in programma le ultime tre prove, seguite dalla cerimonia di premiazione.
Tre prove per il primo week end della seconda manche del 49° Campionato Invernale del Tigullio, la rassegna di vela d'altura in programma sino al 16 febbraio 2025 organizzato dal Comitato Circoli Velici Tigullio
La squadra italiana brilla nel weekend di gara in Nuova Zelanda. Progressi significativi danno fiducia al team intento a proseguire la scalata nella classifica del Rolex SailGP Championship
Sarà dedicata a Giangiacomo Ciaccio Montalto la barca a vela della legalità affidata alla Lega Navale Italiana – sezione di Trapani. Domenica 26 la cerimonia di intitolazione
Thomas Ruyant:" Si sente che le barche sono stanche, è ora di riportarle al sicuro. I rumori non sono più gli stessi, le corde sono più ruvide, gli accessori non fanno più lo stesso suono, si percepisce l’usura accumulata nel tempo"
Giancarlo Pedote: « La sensazione di essere nel Pot-au-Noir fin dal 25° parallelo sud! »
È Raffica di Pasquale Orofino il vincitore del trofeo Ralph Camardella “Galleria Navarra”, messo in palio dal Circolo Canottieri Napoli per la regata valida come quinta prova del Campionato Invernale Vela d’Altura
A Luino – AVAV – procedono i preparativi per il Trofeo Ezio Braga “2” in programma all'inizio di maggio