Si è disputato il primo giorno di regate della quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dallo Yacht Club Rimini dal 26 al 28 luglio 2024.
I 233 iscritti della Divisione A sono stati suddivisi in due flotte, verde e rossa, mentre i 113 baby velisti della Divisione B hanno regatato in flotta unica.
Gli atleti sono usciti in mare puntualmente e il Comitato di Regata, presieduto da Mario Cucciolla, è riuscito a far svolgere tre prove per ciascuna flotta, concludendo questa prima giornata in maniera ottimale.
Le condizioni meteo sono state splendide, con un vento stabile sui 13 nodi di base e punte fino a 16 nodi, accompagnato da una bella onda formata soprattutto sul bastone esterno.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha dichiarato: "Abbiamo avuto una giornata iniziale fantastica. Tutti i migliori sono stati nelle prime posizioni e abbiamo assistito a un bello spettacolo. Domani abbiamo ancora in programma tre prove per poter passare alla fase finale nella giornata di domenica.”
Dalle classifiche provvisorie, nella divisione A in prima posizione c’è Andrea Demurtas della Fraglia Vela Riva, (1-3-2), mentre, in seconda posizione, Tommaso Cucinotta, del Lega Navale Italiana Ostia (2-1-3). Al terzo posto, Jesper Karlsen, della Fraglia Vela Riva (1-5-1). Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino, è prima tra le ragazze, in ottava posizione (10-6-1).
Nella divisione B a classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-1-1), Alessio Piccinetti del Circolo Canottieri Solvay (7-2-2) e da Edoardo Mortillaro del Circolo Velico Sferracavallo (2-7-5), mentre Vittoria Panicucci del Circolo Nautico Castiglioncello è la prima tra le partecipanti, in nona posizione (11-15-6).
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili