Si è disputato il primo giorno di regate della quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dallo Yacht Club Rimini dal 26 al 28 luglio 2024.
I 233 iscritti della Divisione A sono stati suddivisi in due flotte, verde e rossa, mentre i 113 baby velisti della Divisione B hanno regatato in flotta unica.
Gli atleti sono usciti in mare puntualmente e il Comitato di Regata, presieduto da Mario Cucciolla, è riuscito a far svolgere tre prove per ciascuna flotta, concludendo questa prima giornata in maniera ottimale.
Le condizioni meteo sono state splendide, con un vento stabile sui 13 nodi di base e punte fino a 16 nodi, accompagnato da una bella onda formata soprattutto sul bastone esterno.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha dichiarato: "Abbiamo avuto una giornata iniziale fantastica. Tutti i migliori sono stati nelle prime posizioni e abbiamo assistito a un bello spettacolo. Domani abbiamo ancora in programma tre prove per poter passare alla fase finale nella giornata di domenica.”
Dalle classifiche provvisorie, nella divisione A in prima posizione c’è Andrea Demurtas della Fraglia Vela Riva, (1-3-2), mentre, in seconda posizione, Tommaso Cucinotta, del Lega Navale Italiana Ostia (2-1-3). Al terzo posto, Jesper Karlsen, della Fraglia Vela Riva (1-5-1). Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino, è prima tra le ragazze, in ottava posizione (10-6-1).
Nella divisione B a classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-1-1), Alessio Piccinetti del Circolo Canottieri Solvay (7-2-2) e da Edoardo Mortillaro del Circolo Velico Sferracavallo (2-7-5), mentre Vittoria Panicucci del Circolo Nautico Castiglioncello è la prima tra le partecipanti, in nona posizione (11-15-6).
Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile
Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra
Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili