Si è disputato il primo giorno di regate della quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dallo Yacht Club Rimini dal 26 al 28 luglio 2024.
I 233 iscritti della Divisione A sono stati suddivisi in due flotte, verde e rossa, mentre i 113 baby velisti della Divisione B hanno regatato in flotta unica.
Gli atleti sono usciti in mare puntualmente e il Comitato di Regata, presieduto da Mario Cucciolla, è riuscito a far svolgere tre prove per ciascuna flotta, concludendo questa prima giornata in maniera ottimale.
Le condizioni meteo sono state splendide, con un vento stabile sui 13 nodi di base e punte fino a 16 nodi, accompagnato da una bella onda formata soprattutto sul bastone esterno.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe, ha dichiarato: "Abbiamo avuto una giornata iniziale fantastica. Tutti i migliori sono stati nelle prime posizioni e abbiamo assistito a un bello spettacolo. Domani abbiamo ancora in programma tre prove per poter passare alla fase finale nella giornata di domenica.”
Dalle classifiche provvisorie, nella divisione A in prima posizione c’è Andrea Demurtas della Fraglia Vela Riva, (1-3-2), mentre, in seconda posizione, Tommaso Cucinotta, del Lega Navale Italiana Ostia (2-1-3). Al terzo posto, Jesper Karlsen, della Fraglia Vela Riva (1-5-1). Irene Faini, del Centro Nautico Bardolino, è prima tra le ragazze, in ottava posizione (10-6-1).
Nella divisione B a classifica provvisoria è guidata da Matteo Faraoni della Lega Navale Italiana Ostia (1-1-1), Alessio Piccinetti del Circolo Canottieri Solvay (7-2-2) e da Edoardo Mortillaro del Circolo Velico Sferracavallo (2-7-5), mentre Vittoria Panicucci del Circolo Nautico Castiglioncello è la prima tra le partecipanti, in nona posizione (11-15-6).
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo