domenica, 12 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    class 40    iqfoil    29er    wing foil    j24    luca rosetti    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari   

OPEN SKIFF

Rimini, mondiale O'pen Skiff: va in testa l'ucraino Sviatodslav Yasnolobov

rimini mondiale pen skiff va in testa ucraino sviatodslav yasnolobov
redazione

il campionato mondiale O'pen Skiff di Rimini si apre all'insegna del più piccolo fra i velisti biancorossi: Sviatodslav Yasnolobov, atleta di nazionalità Ucraina in forze al Club Nautico Rimini, organizzatore dell'evento, è in testa alla classifica provvisoria Under 12 (2-2-2-1 i suoi parziali), seguito dall'italiano Fabio Serra (YC Quartu S.E.) e dal neozelandese Oliver Tiedemann.

La giornata è stata caratterizzata da brezza termica fra 6 e 8 nodi, con qualche rinforzo nel tardo pomeriggio, mare quasi calmo e tanto sole, condizioni ideali che hanno consentito al Comitato di portarsi avanti con lo svolgimento delle 4 manches, assicurando divertimento e agonismo ai 289 concorrenti, provenienti da 14 Paesi.

Fra gli Under 17, le prime due posizioni sono attualmente appannaggio dei francesi Moritz Blum (1-11-4-2) e Margot. Berenger, rispettivamente primo e seconda con il tedesco Malte Kreutzer in terza posizione. In questo raggruppamento si è messa in luce la riminese Vittoria Cartelli, settima assoluta e seconda femminile dietro alla transalpina Berenger. 

Lo spagnolo Oriol Costabella guida la classifica provvisoria Under 15, seguito dall'italiano Corrado Dorrington e dal francese Timothe Lesniak. Mette la punta dei piedi nella top ten anche un altro riminese, Mattia Monti, costante nei piazzamenti ma scivolato su un 19esimo  nella manche d'esordio. 

Domani, Day-2 della kermesse che si concluderà venerdì prossimo, andranno in scena altre 3 prove su percorsi tecnici in una cornice meteorologia simile a quella odierna e inizio previsto alle 14.30.

 


18/07/2023 00:04:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Salò Sail Meeting, bis di Casper

Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025

Ferrari Hypersail: ridefinire la navigazione oceanica

Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili

Mondiale iQFOiL Youth, doppia leadership azzurra con Saoncella e Pacchiotti

Gli azzurri guidano due delle classifiche più prestigiose: Mattia Saoncella è leader tra gli Under 19, mentre Luca Pacchiotti comanda la graduatoria degli Under 17

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci