Il Salone Nautico di Venezia/NauticShow riapre domani, venerdì 20 aprile 2012, con Cluster Club, Progetto promosso da Unioncamere Veneto – Eurosportello, co-finanziato dal programma europeo IPA Adriatic CBC per l’integrazione tra aziende della filiera nautica dell’Area Adriatica. L’Area Incontri del quartiere fieristico temporaneo di Parco San Giuliano ospiterà per incontri business to business e business to credit i rappresentanti di oltre 100 aziende della filiera nautica provenienti da Italia, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Serbia e Slovenia. Obiettivo del progetto è agevolare la nascita di nuove collaborazioni transnazionali e l’integrazione dei tessuti produttivi delle diverse regioni dell’Adriatico.
Tra gli altri eventi del weekend si segnalano il convegno di sabato 21 (ore 10:00) organizzato da ATENA dal titolo: “L’Arsenale di Venezia: da patrimonio storico a struttura produttiva. Ricerca, industria, cultura” e la Presentazione dell’Osservatorio della Nautica Veneta (ore 16:00). Domenica 22 (ore 11:00) si terrà l’incontro dedicato al Piano Territoriale della Nautica al quale interverranno l’Assessore alle Infrastrutture della Regione del Veneto, Renato Chisso, e il Vice Presidente della Provincia di Venezia, Mario Dalla Tor. Nel pomeriggio (ore 15:00) il convengo “Strutture e servizi galleggianti” a cura di Assonautica Venezia.
Contestualmente al Salone Nautico di Venezia – ma nell’area esterna al quartiere fieristico temporaneo – è stata realizzata una mostra-mercato di camper e motorhome. La visita è gratuita.
La gamma dei veicoli in esposizione spazia dal modello base per la famiglia giovane, al grande camper omologato per 7 passeggeri seduti, con 7 posti letto.
Sabato e domenica prove in acqua gratuite di remo e vela a cura del Polo Nautico Puntasangiuliano (prenotazione presso le aree). Sono inoltre previsti piccoli tour in Laguna su barche elettriche promosso dalla Provincia di Venezia (Gratuiti, fino ad esaurimento posti. Prenotazione presso stand Provincia di Venezia/APT pad. E).
Domenica 22: dimostrazione di salvataggio in acqua con unità cinofile a cura della Scuola Italiana Cani Salvataggio.
Domenica 22 aprile: arrivo al Salone di Venezia del 4° Gommoraduno Nazionale (21-22 aprile) organizzato da Maverick NautiClub di Padova.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"