Ore cruciali a bordo di Maserati,impegnata nel tentativo di record del nord Atlantico da New York a Lizard Point, alle prese con condizioni meteorologiche in continua evoluzione.
Dopo 48 ore in cui ha mantenuto un’ottima media, accompagnata dal forte vento da sudovest, Maserati è stata superata dal fronte freddo atteso ma che si è rivelato molto più veloce del previsto.
Nonostante le condizioni siano difficili e in perenne mutamento, Soldini e il suo equipaggio non demordono: “Penso di non aver mai tirato Maserati come in questi due giorni. Quando è arrivato il sud ovest che aspettavamo ci siamo veramente dati da fare e la barca ha fatto faville per 48 ore.” ci dice Giovanni Soldini raggiunto al telefono. “Purtroppo però le previsioni si sono rivelate sbagliate. Il fronte freddo che dovevamo agganciare si è mosso molto più velocemente di quanto ci annunciavano tutti i modelli meteo fino a ieri. Cosi' siamo finiti dietro al fronte e non davanti, come avevamo previsto. A questo punto aspettiamo i nuovi modelli meteo e vedremo come affrontare questa nuova situazione. La speranza e' quella di riuscire a navigare nel vento da nord ovest che si e' formato dietro il fronte freddo. Tutto dipendera' dall’intensità di questo vento e da quanto tempo impiegherà per stabilizzarsi. Le prossime ore saranno decisive per capire il da farsi".Il record della traversata atlantica da ovest a est appartiene al maxi yacht di 140 piedi Mari Cha IV (6 giorni, 17 ore, 52 minuti e 39 secondi).
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
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