La classifica della regata degli RC44 che si sta svolgendo a Cascais è stato scossa ieri dalla buona giornata di Peninsula Petroleum e Katusha , combinata con una prestazione in tono minore di Team Aqua , leader fino a quel momento . Dopo aver iniziato la settimana con un mare formato e con onde importanti, ieri è stato il momento di un po’ più di calma in acqua e le gare sono diventate così più serrate e più interessanti.
Il vento soffiava a soli sei nodi nella mattinata di ieri quando i russi di Synergy hanno preso la migliore partenza e mantenuto il vantaggio fino al traguardo. Dietro di loro la battaglia infuriava. Grazie alle buone decisioni tattiche di Iain Percy, Artemis è riuscito a prendere il secondo posto davanti a Katusha.
L'inizio della seconda manche è stato ritardato per consentire ad Aegir di fare una piccola riparazione. Poi Peninsula Petroleum è partita sulla sinistra lasciando rapidamente dietro di se tutto il resto della flotta, con un capolavoro tattico di Vasco Vascotto che non ha lasciato possibilità per gli avversari. Ironbound con a bordo il campione della classe Laser Paul Goodison, è riuscita a spuntarla su Artemis per il secondo posto.
La brezza è aumentata per l'ultima gara della giornata fino a raggiungere i nove nodi. Katusha ha fatto una buona partenza, ma alla boa di bolina il team di Cascais - Aleph Racing, ha obbligato Katusha e Synergy a virare di bordo. Tuttavia Katusha è riuscita a riprendere un po’ di vantaggio alla fine della manovra e a concludere in testa. Synergy ha conquistato il secondo posto mentre Team Cascais, issando lo spi un po’ troppo lentamente, ha perso la sua terza posizione in favore di Ironbound .
La sorpresa della giornata è stato Team Aqua con i suoi risultati deludenti (5 , 7 e 11) che hanno portato il team di Chris Bake al quarto posto assoluto dopo questo venerdì dominato da Peninsula Petroleum , che ha un unico punto di vantaggio Katusha .
Classifica Coppa Cascais
1 . Peninsula Petroleum Sailing Team 22
2 . Katusha 23
3 . Synergy 29
4 . Team Aqua 29
5 . Artemis Racing 35
6.Team Cascais - Aleph Racing 37
7 . Ironbound 40
8.Team Nika 46
9 . Aegir corsa 50
10 . Gazprom 52
11 . Bronenosec 52
12 . Team Italia 55
Da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita
La Classe Este 24 è pronta a tornare in acqua per la 31a Edizione del Campionato Italiano, un edizione che vedrà la flotta raggiungere Formia presso il Circolo Nautico Caposele
Al termine della prima giornata le classifiche vedono al comando nella Divisione A, Giancarlo Postiglione (Yacht Club Italiano), seguito a pari punti da Matteo Adduci 2° (LNI Mandello del Lario) e Mia Paoletti 3° (Club Vela Portocivitanova)
Ieri a Çeşme è ufficialmente iniziata la fase finale del Campionato Europeo Optimist 2025, con le flotte suddivise in Gold e Silver: un momento decisivo per i 258 giovani atleti, in rappresentanza di 43 nazioni
La regata è organizzata dalla Lega Navale Italiana sezione di Villasimius, in collaborazione con lo Yacht Club Marina di Villasimius
Una 151 Miglia spettacolare, caratterizzata da un nuovo percorso - una full immersion totale tra le bellissime isole dell’Arcipelago Toscano - che non ha deluso le aspettative della vigilia, trovando ampio consenso tra i partecipanti
Regata velocissima per Salvatore Costanzo e la sua crew su QQ7, il Farr 53 che ha tagliato per primo il traguardo de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, oggi mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 07:30:24 con un tempo totale di 64h 30’ 24”
Sabato 31 maggio 2025 si è conclusa a Sanremo la prima edizione delle Grandi Regate Internazionali per imbarcazioni a vela d’epoca e classiche
Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of moving a Villasimius, Day 2. Vento più leggero e tanto sole: ancora tre prove per tutte le flotte
La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025 i passaggi alle Isole Tremiti. Mantengono la leadership QQ7 nella Xtutti, Oryx nella X2