La classifica della regata degli RC44 che si sta svolgendo a Cascais è stato scossa ieri dalla buona giornata di Peninsula Petroleum e Katusha , combinata con una prestazione in tono minore di Team Aqua , leader fino a quel momento . Dopo aver iniziato la settimana con un mare formato e con onde importanti, ieri è stato il momento di un po’ più di calma in acqua e le gare sono diventate così più serrate e più interessanti.
Il vento soffiava a soli sei nodi nella mattinata di ieri quando i russi di Synergy hanno preso la migliore partenza e mantenuto il vantaggio fino al traguardo. Dietro di loro la battaglia infuriava. Grazie alle buone decisioni tattiche di Iain Percy, Artemis è riuscito a prendere il secondo posto davanti a Katusha.
L'inizio della seconda manche è stato ritardato per consentire ad Aegir di fare una piccola riparazione. Poi Peninsula Petroleum è partita sulla sinistra lasciando rapidamente dietro di se tutto il resto della flotta, con un capolavoro tattico di Vasco Vascotto che non ha lasciato possibilità per gli avversari. Ironbound con a bordo il campione della classe Laser Paul Goodison, è riuscita a spuntarla su Artemis per il secondo posto.
La brezza è aumentata per l'ultima gara della giornata fino a raggiungere i nove nodi. Katusha ha fatto una buona partenza, ma alla boa di bolina il team di Cascais - Aleph Racing, ha obbligato Katusha e Synergy a virare di bordo. Tuttavia Katusha è riuscita a riprendere un po’ di vantaggio alla fine della manovra e a concludere in testa. Synergy ha conquistato il secondo posto mentre Team Cascais, issando lo spi un po’ troppo lentamente, ha perso la sua terza posizione in favore di Ironbound .
La sorpresa della giornata è stato Team Aqua con i suoi risultati deludenti (5 , 7 e 11) che hanno portato il team di Chris Bake al quarto posto assoluto dopo questo venerdì dominato da Peninsula Petroleum , che ha un unico punto di vantaggio Katusha .
Classifica Coppa Cascais
1 . Peninsula Petroleum Sailing Team 22
2 . Katusha 23
3 . Synergy 29
4 . Team Aqua 29
5 . Artemis Racing 35
6.Team Cascais - Aleph Racing 37
7 . Ironbound 40
8.Team Nika 46
9 . Aegir corsa 50
10 . Gazprom 52
11 . Bronenosec 52
12 . Team Italia 55
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)