Vela, RC44 - Dopo la vittoria di Team Aqua nei match racing, questo venerdì gli RC44 che partecipano alla Oracle Cup di Miami hanno fatto il loro debutto nella corsa di flotta. Al termine di quattro regate è il Team 17 che domina la classifica, condotto per la prima volta da William Douglass con James Spithill sempre a bordo ma in veste di tattico.
Alla fine di questa prima giornata Team 17 vanta 12 punti in classifica, un solo punto in più di Artemis con Sarah Gunderson alla barra. I campioni del 2009, No Way Back, sono al terzo posto davanti a BMW Oracle. Questi 4 team sono quelli che si contenderanno il titolo di campione del 2010.
L’ultima corsa della mattina ha messo in mostra il talento di William Douglass, un veterano del circuito Farr 40 e Melges 32. In assenza, giustificata da motivi di lavoro, di Torbjorn Tornquist è stata Sarah Gunderson, che abitualmente fa la responsabile della logistica, a predenre la barra della svedese Artemis. Malgrado la mancanza d’esperienza l’australiana è stata veramente impressionante.
Tra quelli che hanno scoperto per la prima volta questa classe c’è un entusiasta David Murphy su Ironbound, che non finisce più di elogiare le qualità di questi monoscafi ed è convinto che negli USA avrebbero un succeso strepitoso:” Sarà il prossimo battello che conquisterà tutti gli appassionati di regate negli Usa. Pesa il 50% di meno del mio J/122, che ha più o meno la stessa lunghezza e dispone di una superficie velica superiore del 50% a quella del J/122.”
Regata di Flotta – Classifica provvisoria
1. 17 (USA) William Douglass/Jimmy Spithill 12 punti
2. Artemis Racing (SWE) Torbjorn Tornqvist/Terry Hutchinson 13 punti
3. No Way Back (NED) Pieter Heerema/Ray Davies 18 punti
4. BMW ORACLE Racing (USA) Larry Ellison/Russell Coutts 21 punti
5. Ceeref (SLO) Igor Lah/Rod Davis 25 punti
6. Mascalzone Latino (ITA) Vincenzo Onorato/Francesco Bruni 27 punti
7. Peninsula Petroleum (ESP) John Bassadone/Inaki Castaner 32 punti
8. Team Aqua (UAE) Chris Bake/Cameron Appleton 33 punti
9. Katusha (RUS) Guennadi Timtchenko/Paul Cayard 36 punti
10. Ironbound (USA) David Murphy/Ian Williams 37 punti
11. Team Sea Dubai (UAE) Harm Müller-Spreer/Markus Wieser 37 punti
12. Islas Canarias Puerto Calero (ESP) Daniel Calero/Jose Maria Ponce 37 punti
13. Synergy Russian Sailing Team (RUS) Maxim Logutenko/Evgeniy Neugodnikov 45 punti
14. AEZ RC 44 Sailing Team (AUT) René Mangold/Christian Binder 47 punti
Si è conclusa la prima giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, ospitata dalla Lega Navale Italiana di Follonica
Tre prove regolari e grande giornata per wallyrocket51 Team Django, leader del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno
Dalla pagina Facebook di “The Gold Old Days” che ci regala splendide finestre sul nostro passato arriva questa vecchia storia di vela, di giovani e di…gatti che vale la pena di conoscere, magari approfondendola attraverso il libro e il film
Dopo quattro giorni di competizione serrata e una settimana vivace sull’acqua e fuori, cala il sipario sullo Swan Bonifacio Challenge, evento inaugurale della Nations League 2025 firmata ClubSwan Racing
Un lavoro veramente eccezionale e fatto in sordina, sottotraccia o, per meglio dire, sott'acqua. È stato come un fuoco d'artificio scoppiato all'improvviso la notizia che Napoli avrebbe ospitato la 38ma America's Cup nel 2027
La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative
La penultima giornata degli iQFoil Youth & Junior International Games è stata caratterizzata dalla disciplina Sprint Slalom
La vittoria nella Divisione A è andata a Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese, seguito da Matteo Ravaioli del Circolo Velico Ravennate in seconda posizione e da Lorenzo Di Camillo della Lega Navale Italiana di Mandello del Lario in terza
Boris Herrmann: “Francesca non è solo una velista incredibilmente abile, che ha vinto l'ultima The Ocean Race, ma apporta anche grande energia e valori legati alla sostenibilità che si allineano perfettamente con quelli del nostro team
Il Premio Eleganza tra le ‘Epoca’ è andato al cutter Greylag (nella foto) del 1932 di Paolo Strescino, un modello Cyclone II del progettista inglese T. Harrison Butler, riconoscibile in mare grazie al suo set di vele color mattone