Le condizioni erano ideali a Muscat questo giovedì per la prima giornata di regate di flotta organizzata nell'ambito della prima fase del Campionato RC44 2013. La brezza soffiava tra i 12-15 nodi, con una buona onda per i tredici RC44 contendenti. In diverse occasioni ci sono stati ingorghi alla boa di bolina e gli arbitri sono dovuti intervenire più volte.
Katusha continua a brillare, vincendo le prime due gare del giorno, prima di un terzo posto nella terza prova. Questa settimana c’è Steve Howe, che sostituisce il proprietario Gennadi Timchenko al timone.
Team Aqua è ugualmente in forma e ha messo a segno due secondi posti prima di una collisione nella gara finale, che ha danneggiato il monoscafo ed inoltre, dopo una protesta di Ironbound, la giuria ha deciso che la squadra di Chris Bake era la responsabile e le ha inflitto una penalità di tre punti. Ironbound ha ricevuto invece dei punti di riparazione, che gli permettono di salire sul podio provvisorio questo giovedì sera. Anche la squadra di RUS-7 ha ricevuto una penalità di tre punti in una giornata segnata dalle decisioni degli arbitri.
Dopo un inizio difficile, anche con delle penalità, Artemis Racing ha vinto l'ultima gara della giornata e il suo proprietario Torbjorn Tornqvist si è detto soddisfatto della prestazione della sua squadra. Dopo la squalifica di Team Aqua, Aegir stasera occupa la seconda posizione. Lo scorso ottobre quando è entrato nel circuito, Brian Benjamin si era dovuto accontentare del 13° posto. Questa settimana la presenza di Russell Coutts a bordo sembra aver modificato la situazione.
Classifica dopo 3 turni
1 Katusha – 5
2 Aegir Racing – 16
3 Ironbound – 17
4 Team Italia –19
5 RC44 Team CEEREF – 20
6 Team Aqua – 21
7 Team Nika – 21
8 RUS7 Sail Racing – 23
9 Artemis Racing – 23
10 Lunajets Aleph Racing Team – 23
11 MAG Racing – 25
12 Synergy – 29
13 Peninsula Petroleum – 33
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)