Vela, RC 44 - Già dominatore nelle acque di Gmunden, Artemis Racing si è confermato scafo da battere anche in quel di Marstrand dove, nel corso del pomeriggio odierno, sono state portate a termine le prime tre regate di flotta in regime di brezza che ha soffiato tra gli 11 e i 15 nodi.
Grazie a una regolarità senza pari, lo scafo di Torbjorn Tornqvist (oggi 1-2-3), he in Svezia gioca in casa, ha dimostrato di aver smaltito la delusione per la pessima giornata di ieri - una vittoria e sei sconfitte nel match race - facendo sua la prima leadership con un margine di cinque punti sul sempre competitivo Team Aqua (6-4-1), riscattatosi dopo una prima prova non all'altezza del suo palmares.
A incalzare il team di Chris Bake e del tattico Cameron Appleton sono i russi di Katusha (3-5-4), guidati dalle chiamate dello statunitense Andy Horton. I vincitori della tappa di Cascais sono seguiti a cinque punti dai connazionali di Synergy Russian Sailing Team (4-6-7), grandi protagonisti dell'evento di match race.
La giornata non è stata soddisfacente per AFX Capital Racing Team (10-11-11). Ancora in cerca del giusto assetto in seguito alla sostituzione di alcuni uomini chiave, il team di Massimo Barranco è finito per tre volte in doppia cifra e occupa attualmente l'undicesimo posto della classifca provvisoria con un ritardo di nove punti rispetto a No Way Back (9-9-5).
L'RC44 Sweden Cup riprenderà domani con lo svolgimento di almeno tre regate di flotta. Ricordiamo che si potranno disputare un massimo di quattro prove al giorno, anche se con le regate mandate in archivio oggi la frazione è già valida ai fini dell'RC44 Championship Tour.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)