Vela, RC44 - Cambiano le condizioni meteo in quel di Lanzarote e l'RC44 Puerto Calero Cup individua nei campioni uscenti di Team Aqua (oggi 1-3-1-1) i nuovi leader della classifica provvisoria. Dopo un avvio a fasi alterne, l'equipaggio di Chris Bake e Cameron Appleton ha dimostrato di gradire le arie leggere e instabili che hanno caratterizzato questa giornata, per prodursi nell'atteso cambio di passo.
A cinque punti dal battistrada resistono i francesi di Team Aleph (Lepic-Richard) e, più staccati, gli svedesi di Artemis (Tornqvist-Cayard), vincitori del Mondiale 2011 proprio nelle acque di Lanzarote.
Per AFX Capital Racing Team (13-10-6-9) la giornata odierna, che ha visto la flotta regatare davanti ad Arrecife dove il vento è risultato più stabile, si è composta di alti e bassi, al punto che, proprio oggi, l'equipaggio di Massimo Barranco e del tattico Gabriele Bruni ha messo in archivio il risultato migliore e peggiore della sua serie. Da sottolineare il fatto che in occasione della terza manche, conclusa con un brillante sesto posto, l'AFX Capital Racing Team sia riuscito a prodursi in un'ottima rimonta dopo essere partito in anticipo a causa di un ingaggio con Peninsula Petroleum (Bassadone-Vascotto).
A tal proposito, Matteo Auguadro, prodiere di AFX Capital Racing Team, racconta: "Volevamo fortemente il pin perchè la sinistra del campo era decisamente favorita. Abbiamo forzato, com'è logico fare in questi casi. Ci siamo ritrovati con Vasco Vascotto sopravento che, improvvisamente, a quindici secondi dal via, quando eravamo ormai lanciati verso la linea, ha deciso di poggiare per tentare di ingaggiarsi. Ci è riuscito e ci ha spinto oltre la linea in anticipo, finendo OCS anche lui. Non so se era spinto a sua volta da qualcuno, ma credo che se non avesse tentato di agganciarci, saremmo potuti partire bene entrambi. Le regate sono così e il fatto che, alla fine, sia stata per noi la miglior prova della serie, la dice lunga sull'equilibrio e sul livello di questa classe".
La prima tappa dell'RC44 Championship Tour si concluderà domani. Peter 'Luigi' Reggio, presidente del Comitato di Regata, ha fissato il primo segnale preparatorio per le 11.00.
RC44 Puerto Calero Cup
1. Team Aqua, 10-1-13-4-1-3-1-1, pt. 34
2. Aleph, 2-3-1-9-2-4-11-7, pt. 39
3. Artemis, 3-4-12-3-9-2-10-2, pt. 45
4. Peninsula Petroleum, 5-2-4-1-12-6-9-10, pt. 49
5. Team Ceeref, 7-8-9-13-3-5-4-5, pt. 54
...
11. AFX Capital Racing Team, 9-7-8-8-13-10-6-9, pt. 70
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti