Vela, RC44 - Cambiano le condizioni meteo in quel di Lanzarote e l'RC44 Puerto Calero Cup individua nei campioni uscenti di Team Aqua (oggi 1-3-1-1) i nuovi leader della classifica provvisoria. Dopo un avvio a fasi alterne, l'equipaggio di Chris Bake e Cameron Appleton ha dimostrato di gradire le arie leggere e instabili che hanno caratterizzato questa giornata, per prodursi nell'atteso cambio di passo.
A cinque punti dal battistrada resistono i francesi di Team Aleph (Lepic-Richard) e, più staccati, gli svedesi di Artemis (Tornqvist-Cayard), vincitori del Mondiale 2011 proprio nelle acque di Lanzarote.
Per AFX Capital Racing Team (13-10-6-9) la giornata odierna, che ha visto la flotta regatare davanti ad Arrecife dove il vento è risultato più stabile, si è composta di alti e bassi, al punto che, proprio oggi, l'equipaggio di Massimo Barranco e del tattico Gabriele Bruni ha messo in archivio il risultato migliore e peggiore della sua serie. Da sottolineare il fatto che in occasione della terza manche, conclusa con un brillante sesto posto, l'AFX Capital Racing Team sia riuscito a prodursi in un'ottima rimonta dopo essere partito in anticipo a causa di un ingaggio con Peninsula Petroleum (Bassadone-Vascotto).
A tal proposito, Matteo Auguadro, prodiere di AFX Capital Racing Team, racconta: "Volevamo fortemente il pin perchè la sinistra del campo era decisamente favorita. Abbiamo forzato, com'è logico fare in questi casi. Ci siamo ritrovati con Vasco Vascotto sopravento che, improvvisamente, a quindici secondi dal via, quando eravamo ormai lanciati verso la linea, ha deciso di poggiare per tentare di ingaggiarsi. Ci è riuscito e ci ha spinto oltre la linea in anticipo, finendo OCS anche lui. Non so se era spinto a sua volta da qualcuno, ma credo che se non avesse tentato di agganciarci, saremmo potuti partire bene entrambi. Le regate sono così e il fatto che, alla fine, sia stata per noi la miglior prova della serie, la dice lunga sull'equilibrio e sul livello di questa classe".
La prima tappa dell'RC44 Championship Tour si concluderà domani. Peter 'Luigi' Reggio, presidente del Comitato di Regata, ha fissato il primo segnale preparatorio per le 11.00.
RC44 Puerto Calero Cup
1. Team Aqua, 10-1-13-4-1-3-1-1, pt. 34
2. Aleph, 2-3-1-9-2-4-11-7, pt. 39
3. Artemis, 3-4-12-3-9-2-10-2, pt. 45
4. Peninsula Petroleum, 5-2-4-1-12-6-9-10, pt. 49
5. Team Ceeref, 7-8-9-13-3-5-4-5, pt. 54
...
11. AFX Capital Racing Team, 9-7-8-8-13-10-6-9, pt. 70
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)