Un vento debole e discontinuo ha caratterizzato la prima giornata della 39a edizione della Salò Sail Meeting, classica di metà estate per i monotipi gardesani organizzata dalla Canottieri Garda.
In gara 26 imbarcazioni: 12 Dolphin81, 7 Protagonist 7.50 e 7 Fun, che sono riusciti a completare 1 sola prova delle 3 previste.
La classifica provvisoria vede in testa, tra i Dolphin81 tre imbarcazioni della Fraglia Vela Desenzano: Niccolò Crestana conStenella, seguito da S&You timonata da Paolo Masserdotti e Baraimbo con Giovanni Pizzatti.
El Moro timonata da Enrico Sinibaldi (Fraglia Vela Desenzano) è primo tra i Protagonist 7.5. Secondo Nicola Travagliati (Circolo Vela Toscolano) su General Lee e terzo Bessi Bis di Alberto Bonatti (Canottieri Garda Salò).
Tra i Fun ha primeggiato Funny Frog di Paolo Tagliani (Circolo Vela Toscolano Maderno), seguito da Wanderfun di Alberto Azzi (Vela Club Campione) e da Andrea Cremonesi (Circolo Nautico Portese) con Banana Joe.
Domani seconda giornata di regate con partenza alle ore 10.
Il Comitato di Regata è presieduto da Mino Miniati, affiancato da Raffaele Valsecchi, Ezio Pozzengo, Paolo Zanellato e, per il comitato delle proteste, Giorgio Battinelli.
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888
Alla regata della Canottieri Garda l’imbarcazione timonata da Lorenza Mariani conferma il titolo conquistato nel 2025
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili